Alfa Romeo Giulietta Sprint

Dopo 60 anni ritorna in Alfa Romeo un nome carico di storia ed emozione: Giulietta Sprint

11 Nov 2014 motorpad.it
Alfa Romeo Giulietta Sprint

Se ti chiami Giulietta Sprint il compito che ti carichi sulle spalle dal punto di vista evocativo, emozionale e delle promesse prestazionali complessive è davvero da far “tremare le vene e i polsi”.

Nell’Alfa Romeo di oggi che si avvia ad un rilancio mondiale di grande impegno all’interno del Polo del Lusso nel piano di sviluppo del Gruppo FCA, ne sono ben coscienti e la prima sfida che è stata accettata è proprio quella di riproporre, reinterpretandoli, lo spirito e i valori del marchio: personalità inconfondibile, tecnica e prestazioni.

Ecco allora la nuova “Sprint” (basta questo a definire il modello) arricchita all’esterno da particolari che ne ottimizzano l’aerodinamica come le minigonne e l’estrattore con i doppi tubi di scarico.

Ha un ruolo fondamentale il nuovo motore a benzina di 1.400 cc turbo Multiair (sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole con un controllo diretto dell’aria senza la farfalla ma mediante le valvole di aspirazione) da 150 CV che esprime tutto il suo carattere nella modalità Dynamic e la sicurezza nelle situazioni di maggior impegno in quella All Weather. I due settaggi sono assisiti dal differenziale autobloccante elettronico Q2 che si incarica di trasferire la coppia alla ruota che è nelle condizioni più favorevoli, cioè con miglior trazione, per sfruttarla. Garantisce i 210 km/h di velocità di punta, 8,2 secondi da 0 a 100 km/h, 5,7 l/100 km di consumo medio e 131 g/km di emissioni di CO2. 

Le alternative sono il 1.400 cc sempre Multiair da 170 CV e cambio a doppia frizione Alfa TCT e i tre turbodiesel JTDM di 1.600 cc e 105 CV, 2.000 cc da 150 CV e 2.000 cc da 175 CV anche questo con cambio TCT.

Non manca nemmeno il 1.400 cc Turbo GPL da 120 CV, funzionale ad un più basso costo di gestione ma, in fondo, un po’ in contrasto con l’immagine di sportività di un’auto che si chiama Giulietta Sprint.

Lo stile personale di questa Giulietta Sprint si realizza anche nell’allestimento con i rivestimenti in Alcantara in alternativa alla pelle nera, i sedili avvolgenti Alfa Romeo, le cuciture rosse, l’effetto fibra di carbonio che caratterizza la plancia. Sul versante dell’interconnessione si impone il sistema UConnect che integra il navigatore Tom Tom.

Prezzi da 25.900 a 31.200 euro. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Paolo Cinti, Alfa Romeo
Intervista a

Paolo Cinti, Alfa Romeo

22 Dec 2023 Paolo Pirovano

Partiamo dalla sportività ALFA ROMEO e la protagonista in studio è la Giulia Quadrifoglio, una supercar per la famiglia che rende omaggio ai 100 anni del simbolo che...

Continua