Audi A1 Sportback, iniezione di sportività estetica e sostanziale

21 giu 2018 motorpad.it
Audi A1 Sportback, iniezione di sportività estetica e sostanziale

Lanciata nel 2010 l’Audi A1 Sportback arriva alla seconda generazione con il compito di dare un visivo e sostanziale incremento alla componente sportiva che è nella sua denominazione.
Le novità sono subito di rilievo e partono da un incremento delle dimensioni che salgono a 4,03 mt in lunghezza, 1,74 di larghezza e 1,41 di altezza. Su questa struttura, che regala più spazio nel bagagliaio (da 355 a 1.090 dmc utili), gli interventi stilistici mettono in vista le linee tese della carrozzeria, la griglia single frame ribassata, le prese d’aria e un significativo richiamo alla Sport del 1984 con i tagli di areazione sotto il bordo anteriore del cofano.

Nella versione S Line le prese d’aria sono più generose così come lo spoiler e, per la motorizzazione più potente lo scarico è doppio. In questa direzione di sportività contano le possibili personalizzazioni, come il tetto a contrasto, i tre allestimenti interni, Advanced Design Selection e Sport Line. Al lancio è disponibile anche la Sportback Edition con ruote in lega da 18”.  Un’auto prestazionale richiede il massimo controllo da parte del pilota e, da qui, una consolle e il display MM1touch orientati nella sua direzione, la strumentazione digitale, l’Audi Virtual Cockpit (a richiesta), l’illuminazione con trenta tonalità a LED, la Navigazione adattiva, l’Audi Connect e comandi vocali.    Le dotazioni di tecnologie di sicurezza, interconnessione e assistenza alla guida hanno nei modelli top di gamma come A6 e A8 il punto di riferimento a cominciare dal parcheggio autonomo disponibile per la prima volta. Il pacchetto Performance completa la possibilità di “customizzare” l’auto secondo le preferenze personali. Le motorizzazioni a benzina turbo e con filtro antiparticolato vanno da 95 a 200 CV con cambi manuali o S Tronic e sono tre le varianti di assetto. L’A1 Sportback sarà nelle concessionarie in autunno.  
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Cupra Ateca, il SUV medio diventa sportivo
Secondo noi

Cupra Ateca, il SUV medio diventa sportivo

15 nov 2018 Paolo Pirovano

All’interno del segmento dei SUV medi si sta sviluppando una nuova tendenza, quella della caratterizzazione sportiva come nel caso della Cupra Ateca. Il test drive è stato...

Continua
Nuova Nissan Leaf: una scelta possibile.
Secondo noi

Nuova Nissan Leaf: una scelta possibile.

29 ott 2018 Mariano Da Ronch

Come saranno le vetture del futuro? Ma, soprattutto, che motore avranno? Quest’ultima domanda interessa sempre di più gli automobilisti, in particolare quelli che si...

Continua
LC3 Forum, i vantaggi del metano liquido
Tecnica/Tecnologia

LC3 Forum, i vantaggi del metano liquido

19 ott 2018 Marcello Pirovano

Alcuni giorni fa a Milano si è tenuto un convegno sulla sostenibilità futura del trasporto pesante su gomma, fattore di inquinamento non secondario data la quantità di...

Continua