BMW SERIE 1 M COUPE'

La nuova Serie 1 M Coupé completa e spinge ulteriormente verso l’alto le caratteristiche di sportività e di esclusività di questo modello che introduce al mondo BMW.

14 Dec 2010 motorpad.it
BMW SERIE 1 M COUPE'
La nuova Serie 1 M Coupé completa e spinge ulteriormente verso l’alto le caratteristiche di sportività e di esclusività di questo modello che introduce al mondo BMW.
E’ giocoforza parlare in primo luogo delle prestazioni complessive che sono la conseguenza di due elementi principali: un rapporto peso/potenza straordinariamente basso - 4,4 kg/CV - e un motore a benzina sei cilindri in linea con M TwinPower Turbo di 3000 cc a iniezione diretta di carburante, per una potenza di 340 CV a 5 900 g/min e
450 Nm (con Overboost: 500) di coppia a 1500-4500 g/min. Da qui e dalle altre caratteristiche tecniche (assetto, trasmissione, elettronica ed aerodinamica) riprese dal mondo delle gare, viene una straordinaria agilità di marcia e prestazioni velocistiche nell’ordine dei 250 km/h autolimitati e un bruciante 4,9 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h. Viene indicato un consumo medio di 9,6 litri/100 chilometri e 224 g/km di emissioni di CO2.

La scheda tecnica vanta anche alcune tecnologie e soluzioni decisamente sofisticate. E’ il caso della possibilità di selezionare due differenti mappature del motore, del sistema di raffreddamento collaudato sul circuito, della trasmissione di potenza con cambio manuale a sei rapporti, dell’assetto M con componenti a peso ottimizzato, della cinematica degli assi tipica delle vetture M e bracci fucinati in alluminio, del blocco del differenziale variabile M, dell’impianto frenante Compound ad alte prestazioni, della regolazione della stabilità di guida con M Dynamic Mode (MDM).

L’aspetto esteriore e l’allestimento interno della carrozzeria a 4 posti non sono meno intriganti e orientati alla sportività mista all’eleganza. Nelle classiche e funzionali proporzioni BMW che riprendono gli inconfondibili stilemi della casa si impongono, insieme all’evidente cura aerodinamica con le opportune appen dici, il frontale incisivo, le fiancate atletiche con le tipiche branchie BMW, i passaruota fortemente bombati, la coda muscolosa che termina con i doppi terminali di scarico alle due estremità posteriori.

All’interno è la volta del cockpit dalla tipica configurazione M, dei materiali esclusivi con modanature, dei rivestimenti in Alcantara e sedili tipo racing in pelle con cuciture decorative nel colore di contrasto arancione.
Tre vernici esterne, l’allestimento interno predefinito e le ampie possibilità di personalizzazione completano il discorso insieme alla batteria di sistemi di assistenza al pilota e ai servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive disponibili per la BMW Serie 1. Questo per passare, con il massimo di sicurezza e piacere di guida, dalla pista alle strade di tutti i giorni.
Torna indietro
Tags

notizie correlate: