BMW SERIE 6 CABRIO

La lunga e preziosa tradizione di vetture scoperte a due e quattro posti di BMW, che risale al 1937 con la BMW 327, si arricchisce di una nuova perla: la Serie 6 Cabrio di ultima generazione.

10 Dec 2010 motorpad.it
BMW SERIE 6 CABRIO
La lunga e preziosa tradizione di vetture scoperte a due e quattro posti di BMW, che risale al 1937 con la BMW 327, si arricchisce di una nuova perla: la Serie 6 Cabrio di ultima generazione. E’ il punto d’arrivo di una serie iniziata nel 2004 e, oggi più che mai, si propone come modello di riferimento nel settore delle sportive a cielo aperto, esclusive e cariche di tecnologie d’avanguardia.

La vecchia questione circa la preferenza da accordare a questi modelli in versione aperta o chiusa è, in questo caso, quanto mai oziosa. Si è comunque in presenza di un autentico concentrato di lusso e dinamismo, modernissimo nelle soluzioni tecnico-estetico, ma con la “civetteria” di un’irrinunciabile capote in tela di nuova ed efficace concezione.
La linea si sviluppa ora su 4,89 mt di lunghezza, 1,89 di larghezza e solo 1,36 di altezza.

Le proporzioni sono dettate dal cofano allungato che sembra spingere in avanti l’auto, dal frontale con fari allo xeno, dal passo lungo (2.885 mm), dalla linea bassa e dall’abitacolo arretrato. L’insieme produce chiara l’impressione di forza, quasi di muscoli pronti a scattare, ma in una veste di estrema eleganza.
Il lussuoso ambiente interno allestito con materiali selezionati e lavorati con cura maniacale dei dettagli viene protetto o svelato, secondi i casi, dalla citata capote ad azionamento elettrico con architettura a pinne verticali che favorisce la protezione. La struttura multistrato è stata ottimizzata a favore dell’isolamento acustico e termico dell’impermeabilità e della resistenza ai meccanismi che si azionano in 19/24 secondi e anche in marcia fino a 40 km/h. Tre le tinte disponibili in accordo a quelle di carrozzeria.
Ripiegata nel bagagliaio ne modifica la capacità da 350 a 300 dmc utili.

I sedili sono in costruzione leggera sviluppati ex novo, a loro volta proposti in tre varianti, anche con sistema di cinture e poggiatesta integrato. L’Head-Up-Display aiuta il pilota proiettando sul parabrezza le informazioni più importanti.
Le dotazioni di sicurezza attiva e passiva non potrebbero essere più complete partendo da una rigidità migliorata del 50%.

Due motori sono la dotazione di esordio entrambi con velocità di punta limitata a 250 km/h.
Il primo è un 6 cilindri in linea di 3000 cc che vale 5,7 secondi nello 0/100 e un consumo medio di 7,9 per 100 km. In questo propulsore è presente la tecnologia TwinPower Turbo completata dall’iniezione diretta di benzina e dal comando diretto delle valvole Valvetronic.
Il secondo un 8 cilindri a V, turbo di 4.400 cc da 407 CV che fa scattare la 6 Cabrio da 0 a 100 km/h in 5 secondi e dichiara un consumo medio di 10,7 litri di benzina per 100 km.
Il cambio automatico sportivo a otto rapporti e BMW EfficientDynamic sono le altre preziose dotazioni di serie con i noti benefici sulla riduzione dei consumi e delle relative emissioni. Qui entrano in causa anche il sistema di recupero dell’energia in frenata, il servosterzo elettromeccanico, gli pneumatici a bassa resistenza e soprattutto la tecnologia Start/Stop.

A richiesta sono disponibili anche l’Integral Active Steering per la massima precisione du guida e prontezza di risposta, l’Active Drive che comprende il Dynamic Camper Control e lo stabilizzatore antirollio Dynamic Drive. Gli ammortizzatori a regolazione elettronica si adattano al fondo stradale ed alle caratteristiche di guida del pilota è quindi sono importanti per l confort e la sicurezza. Le dotazioni elettroniche comprendono inoltre il Driving Dynamic Control che permette di scegliere la taratura dell’auto sulle modalità Normal, Sport e Sport+, il controllo della stabilità, della trazione e ovviamente l’antibloccaggio e l’assistenza della frenata in curva.
Ove tutto questo non bastasse una lunga lista di accessori permette tutte le personalizzazioni desiderate.
Torna indietro
Tags

notizie correlate: