Dacia Duster Black Shadow

Nuova serie top of the line per la Dacia Duster.

24 Oct 2016 motorpad.it
Dacia Duster Black Shadow

Si chiama Dacia Duster Black Shadow e gioca la carta della raffinatezza. Disponibile nel nuovo colore Brun Vison metallizzato (oltre al bianco, nero, grigio platino e grigio cometa), la nuova serie limitata del SUV Dacia è rifinita con il nero lucido applicato ai retrovisori esterni e alla mascherina anteriore, a cui fanno da contrasto i montanti delle portiere in nero satinato. L’argento metallizzato è invece riservato alle cornici dei fendinebbia. Il Pack Look, composto dalle barre al tetto e dalle pedane laterali in colore acciaio, dai vetri scuri e dal terminale di scarico cromato, sottolinea la personalizzazione esterna, firmata da un’ apposita targhetta sulla fiancata, con il nome della serie speciale “Black Shadow”. I cerchi in lega da 16 pollici con finitura nera diamantata completano il look esterno della vettura.

L’abitacolo, sempre apprezzabile per lo spazio offerto e la praticità di finiture ed equipaggiamenti, riceve un tocco di raffinatezza con la consolle centrale in nero lucido e il volante rivestito in pelle.
La Black Shadow porta in dote, di serie, il cruise control, il climatizzatore, il navigatore satellitare Media Nav Evolution e il radar parking con videocamera posteriore.

Marchio che ha “sdoganato” l’idea di automobile low cost, ampliandone il concetto da semplice “prezzo basso” a “offerta vantaggiosa per i contenuti”, Dacia pone nella Duster buona parte della sua immagine, tanto che il 40% delle Dacia circolanti in Italia è composto da Duster. Un risultato che parla da sé visto che si tratta di una categoria di vettura fino a poco tempo fa considerata specialistica.

La Duster è un modello che conferma la tradizione filosofica della casa dell’avere tutto ciò che serve, ma senza fronzoli, e con la nuova serie speciale Black Shadow la Duster si mantiene in questo filone. Anzi, conferma la volontà di venire incontro al cliente offrendo un maggior controvalore della somma degli equipaggiamenti che la distinguono. Per questo basti constatare che la differenza di prezzo fra la Black Shadow e la Lauréate Family è di 800 euro, quando la somma degli equipaggiamenti aggiuntivi ha un valore di circa 1.600 euro. 

E, dunque, rimanendo in tema di prezzi, vediamo anche qui la politica Dacia improntata alla massima semplicità e trasparenza. Si parte infatti dalla tradizionale 1.6 con start&stop da 115 CV a trazione anteriore, che segna l’atteso ritorno della Duster alla duplice alimentazione benzina/GPL (omologata Euro6, come tutte le Duster) al prezzo d’attacco di 15.100 euro. Più tecnologica la 1.2 TCe s&s con motore turbo da 125 CV, proposta a 15.600 euro con trazione anteriore o 17.700 euro con la 4x4. Infine, la 1.5 dCi s&s da 16.600 euro o 18.700 con la trazione 4x4. In particolare, segnaliamo come la 1.5 dCi possa essere omologata anche come autocarro (normativa N1 fase 2) con supplemento di 366 euro IVA inclusa, cioè 300 netti.

La Black Shadow è già disponibile e “toccabile con mano” presso le concessionarie della rete italiana Dacia. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua