Detroit Electric SP:01

La Detroit Electric SP:01 sarà la più veloce auto elettrica in produzione

28 Oct 2014 motorpad.it
Detroit Electric SP:01

Sarà in vendita a partire dal 2015 la Detroit Electric SP:01,  la coupé elettrica che si presenta come la sportiva a zero emissioni più veloce e potente in produzione, capace di raggiungere i di 249 km/h di velocità massima con lo scatto da 0-100 staccato in soli 3,7 secondi.

È stata rilasciata la prima immagine di questa due posti molto curata nell’aerodinamica grazie all’analisi della fluidodinamica computazionale (CFD) finalizzata al miglioramento del flusso dell’aria per ridurre le turbolenze e massimizzare prestazioni e stabilità.

Per ridurre la portanza e migliorare la deportanza alle alte velocità è stato inserito uno spoiler posteriore e un diffusore sottoscocca. Molti gli interventi funzionali nel design come la presa d’aria anteriore e gli sfiati sul cofano ridisegnati per ottimizzare il flusso d’aria del sistema di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata.

Nella versione più potente la Performance, monta un motore elettrico da 210 kW/286  CV con 280 Nm di coppia, ha un’autonomia di 288 km nel ciclo di omologazione NEDC e si presenta molto compatta negli ingombri con una lunghezza di 3,88 mt, 1,75 mt di larghezza e 1,11 mt di altezza,  contenendo il peso in 1175 kg. In alternativa la più tranquilla Pure con unità elettrica da 150 kW/204 CV che la spingono a 170 km/h e richiede 5,6 secondi per l’accelerazione fa 100 km/h.

Le batterie hanno una capacità 37 kWh e sono rivestite da un un involucro protettivo in materiale composito che è parte integrante della struttura del veicolo, soluzione che serve ad aumentare la rigidità torsionale e a creare una barriera di protezione in caso di danneggiamenti.

La SP:01 è stata presentata come prototipo al Motor Show di Shangai nel 2013 e verrà costruita in Gran Bretagna a Leamington Spa per poi essere venduta in tutto il mondo. La Detroit Elecrtric è stata fondata nel 1906 ed è rinata nel 2008 per iniziativa di Albert Lam con l’idea di realizzare una vettura a zero emissioni capace di integrare un'estetica raffinata con una tecnologia innovativa e guida e prestazioni superiori.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024
Intervista a

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024

18 Mar 2024 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione 2024 vede protagonista smart, il marchio che 25 anni fa ha rivoluzionato la mobilità cittadina e che da qualche anno produce solo auto...

Continua
Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua