Ferrari 812 Superfast

Il Salone di Ginevra tiene a battesimo la Ferrari stradale più potente di sempre: la 812 Superfast.

17 Feb 2017 motorpad.it
Ferrari 812 Superfast

E’ sempre stata onorata con qualche novità di assoluto valore mondiale la presenza di Ferrari al Salone di Ginevra e anche alla imminente edizione la tradizione sarà confermata con l’anteprima mondiale della 812 Superfast, la Ferrari più potente mai uscita da Maranello. Tutto è chiaro dalla sigla 812 che tradotto significa in pratica motore 12 cilindri a V di 6.496 cc, 800 CV di potenza a 8.500 giri e 718 Nm di coppia a 7.000 giri e già disponibile a 3.500 giri. Una cavalleria finora mai realizzata su motori anteriori-centrali su una supersportiva di serie.

Si incarica di governarla una trasmissione a doppia frizione a sette marce, il servosterzo Electric Power Steering montato per la prima volta su una Ferrari, il Side Slip Control e il PCV (Passo Corto Virtuale) che esalta l’agilità dell’auto.

La carrozzeria è un nuovo sogno dinamico a due porte e due posti che il team diretto da Flavio Manzoni ha realizzato per confermare un primato di stile e cultura che resta il più noto biglietto d visita dell’Italia nel mondo. La linea richiama la 365 GTB4 del 1969 , riproponendo, certo non a caso, il colore Rosso Settanta ricreato per i festeggiamenti previsti per celebrare i 70 anni della Ferrari, nata nel 1947. Si caratterizza per l’importanza del cofano motore muscoloso limitato dai fari sottili a LED rimontanti sugli avvolgenti passaruota anteriori, per la fiancata fortemente incisa e per il cortissimo sbalzo posteriore chiuso da 4 gruppi ottici circolari e due doppi scarichi.

Ottimale, nell’allestimento interno, l’ergonomia dei nuovi sedili e di grande effetto l’architettura flottante dell’insieme con la plancia a struttura orizzontale che integra le bocchette dell’aria e, in particolare, il nuovo volante e l’avanzato sistema di infotainment.

Lunga 4,657 mt, larga 1,971 e alta 1,276 e con un peso a secco di 1.525 kg, la Superfast tiene fede al suo nome volando a 340 kmh di velocità di punta, scatta da 0 a 100 kmh in 2,9 secondi.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua