Ferrari FXX K

La FXX K è la supercar esclusiva per i clienti-collaudatori Ferrari

04 Dec 2014 motorpad.it
Ferrari FXX K

Si chiama FXX K l’ultima supercar Ferrari che verrà presentata nel corso delle Finali Mondiali in programma sulla pista di Yas Marina ad Abu Dhabi il prossimo fine settimana.

Si tratta di una vettura-laboratorio sviluppata partendo dalla prima ibrida costruita a Maranello, LaFerrari, e la lettera K significa Kers, il sistema di recupero dell’energia cinetica.

Verrà venduta ad un ristretto gruppo di clienti che la potranno utilizzare solo in speciali giornate di collaudo in pista in un programma della durata di due anni sui principali circuiti del mondo. Non nasce infatti per le competizioni in quanto libera da norme di omologazione e regolamentari

La scheda tecnica promette prestazioni davvero elevate con 1050 CV di potenza complessiva di cui 860 erogati dal motore termico e 190 cv da quello elettrico con oltre 900 Nm di coppia massima. Il gruppo propulsivo è composto dal V12 di 6.262 cc modificato negli alberi a camme, nella distribuzione meccanica delle valvole (al posto di quella idraulica) , nella mappatura del motore specifica, nei condotti di aspirazioni con differente trattamento di lucidatura, e nei terminali di  scarico rifatti a fronte dell’eliminazione dei silenziatori.

Il sistema elettrico che viene abbinato, HY-KERS è stato sviluppato in ottica prestazionale, e attraverso un apposito manettino, il pilota può regolare l’erogazione su 4 posizioni: Qualify, per ottenere la massima prestazione entro un numero limitato di giri; Long Run per ottimizzare la costanza; Manual Boost per l’erogazione istantanea della massima coppia; Fast Charge, per attivare la ricarica rapida della batteria.

Molto sofisticata l’aerodinamica dove sul frontale si trova l’ala in due elementi con lo splitter maggiorato mentre una doppia coppia di “turning vane” laterali e le pinne verticali hanno la funzione di indirizzare l’aria verso la parte esterna della fiancata. La coda della carrozzeria è alzata e lo spoiler mobile si estende fino a 60 mm e sono presenti due candelabri composti da una pinna verticale e da un profilo orizzontale, aumentano le prestazioni dello spoiler.

Come pneumatici monta dei Pirelli slick sensorizzati in grado di monitorare l’accelerazione longitudinale, laterale e radiale, oltre alla temperatura e pressione.

Il Differenziale elettronico E-Diff, quello di controllo di trazione F1-Trac, controllo elettronico dell’angolo di assetto e l’ABS è controllabile attraverso 5 posizioni sul volante.

 

SCHEDA TECNICA

Sistema KERS

 Potenza complessiva max 1.050 cv

 Coppia complessiva max >900 Nm

 Potenza motore termico* 860 cv @9.200 rpm

 Regime massimo 9.250 rpm

 Coppia motore termico 750 Nm @6.500 rpm

 Potenza motore elettrico 140 Kw (190 cv)

 Motore termico

 Tipo V12, 65°

 Alesaggio e Corsa 94 x 75,2 mm

 Cilindrata totale 6.262 cm3

 Potenza specifica 137 cv/l

 Dimensioni e peso

 Lunghezza 4.896 mm

 Larghezza 2.051 mm

 Altezza 1.116 mm

 Passo 2.650 mm

 Distribuzione dei pesi 41% ant, 59% post

 Cambio F1 doppia frizione a 7 marce

Sospensioni  Anteriori A triangoli sovrapposti

Sospensioni Posteriori Multilink

 

Pneumatici (Pirelli P-Zero Slik sensorizzati)

 Anteriori 285/650 – R19 x10½

 Posteriori 345/725 – R20x13

 Freni carbo-ceramici (Brembo)

 Anteriori 398 x 223 x 36 mm

 Posteriori 380 x 253 x 34 mm

 Controlli elettronici

 

 ESC Controllo stabilità

 ABS prestazionale/EBD Sistema frenata anti bloccaggio prestazionale/Ripartitore elettronico di frenata

 EF1-Trac Controllo di trazione F1 integrato al sistema ibrido

 E-Diff 3 Terza generazione differenziale a controllo elettronico

 SCM-E Frs Controllo magnetoreologico sospensioni

 con sistema doppio solenoide (Al-Ni tube)

 Aerodinamica Attiva

 *con overboost dinamico

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua