FORD FOCUS ECOnetic

Continuano gli sforzi da parte di tutte le Case automobilistiche per offrire modelli a basso consumo e più rispettosi dell’ambiente e in questa attività Ford è fortemente impegnata.

11 Apr 2011 motorpad.it
FORD FOCUS ECOnetic
Continuano gli sforzi da parte di tutte le Case automobilistiche per offrire modelli a basso consumo e più rispettosi dell’ambiente e in questa attività Ford è fortemente impegnata. Fa parte di questo programma la Focus ECOnetic che sarà disponibile – sia in versione cinque porte che station wagon - all’inizio del prossimo anno. Si propone ambiziosamente come la compatta più efficiente attualmente sul mercato dato che promette di consumare meno di 3,5 l/100 km con conseguente emissioni di CO2 al di sotto di 95 g/km.

La ECOnetic è dotata del motore diesel TDCi da 1.6 litri e 105 CV già in gamma ulteriormente ottimizzato grazie al nuovo sistema di iniezione e al nuovo turbocompressore. Il motore è abbinato al cambio manuale Durashift a 6 rapporti con un rapporto della coppia finale più lungo per risparmiare carburante durante la guida in sesta marcia.

Ad abbassare i consumi concorrono anche gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, i cerchi in acciaio al posto di quelli in lega e l’esclusiva dotazione aerodinamica con pannello di chiusura attiva della griglia. Questa originale soluzione presenta alette che possono assumere 16 differenti posizioni in base alla quantità d’aria necessaria per il raffreddamento.

LA ECOnetic beneficia anche, come è logico, di tutte le tecnologie già presenti sulla nuova gamma Focus come lo Start&Stop, la ricarica rigenerativa intelligente, il software Eco Mode che indica lo stile di guida più economico e la spia che “suggerisce” il momento più conveniente per il cambio di marcia.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Monica Mecacci, Ford Bronco
Intervista a

Monica Mecacci, Ford Bronco

19 Dec 2023 Paolo Pirovano

Il ruolo dei costruttori generalisti è quello di essere presenti in tutti i segmenti di mercato. Ford da sempre segue questa strada e all’interno della propria produzione...

Continua
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua