Ford GT

Il modello stradale - e da pista - più veloce mai prodotto da Ford.

30 Jan 2017 motorpad.it
Ford GT

In pratica una monoposto di Formula 1 a ruote coperte e carrozzeria chiusa: è la nuova Ford GT erede della mitica GT40 "onusta d'onore e gloria" a Le Mans con le vittorie consecutive dal 1966 al 1969. È il modello stradale e da competizione più potente mai prodotto da Ford, una di quelle supercar sportive che hanno sempre mosso emozioni forti e accettato sfide apparentemente impossibili.

In questa ultima realizzazione i tecnici di Ford Performance dal motore V6 di 3.500 cc hanno spremuto, per cominciare, una potenza mai raggiunta finora, vale a dire 656 CV e 746 Nm dal motore V6 EcoBoost di 3.500 cc potenza in posizione centrale e frizione posteriore per il cambio posteriore a 10 rapporti,  premessa per toccare i 347 km/h. Il resto lo hanno fatto i sistemi di aerodinamica attiva che ottimizzano la deportanza, la resistenza all'aria e il bilanciamento, un peso a secco a secco di 1.360 kg frutto del telaio e della carrozzeria in fibra di carbonio, l'avveniristico display digitale che comanda e controlla ogni funzione e i freni in carboceramica.

Prevista inizialmente in 500 esemplari ha visto le richieste salite rapidamente a qualche migliaio e finire rapidamente tutte esaurite nonostante un prezzo di oltre 500.000 dollari.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Monica Mecacci, Ford Bronco
Intervista a

Monica Mecacci, Ford Bronco

19 Dec 2023 Paolo Pirovano

Il ruolo dei costruttori generalisti è quello di essere presenti in tutti i segmenti di mercato. Ford da sempre segue questa strada e all’interno della propria produzione...

Continua