Garage Italia Custom e Pagani insieme per la Huayra Lampo

15 dic 2017 Paolo Pirovano
Garage Italia Custom e Pagani insieme per la Huayra Lampo

Saltiamo subito alla sintesi del giudizio finale: una vera opera d’arte e, come tale, in esemplare unico. Così si presenta l’ultima opera di Garage Italia Custom, la Huayra Lampo. All’atelier di Lapo Elkann e a Pagani Automobili questa volta si è rivolto un cliente amante del bello e dell’esclusività assoluta e ne ha avuto di ritorno - non si sa a quale prezzo, ma in fondo non interessa - un’auto che in realtà è una straordinaria dimostrazione di passione, capacità progettuale, estrema abilità artigianale e alta tecnologia. All’abituale scelta del nome di un vento che caratterizza le realizzazioni Horacio Pagani questa volta è stato preferito il Lampo che, come ha dichiarato Lapo  “… è un altro elemento della natura ricco di forza, preludio a qualcosa di inaspettato e sempre magnificamente diverso”. Sono esattamente queste le sensazioni che l’emozionante elaborazione “one-off” trasmette alla sola vista statica, senza nemmeno la necessità (e la possibilità pratica) di farsi ammirate su strada o pista, protetta e invidiata come sarà, dalla sua irrepetibilità assoluta.

L’importante intervento di customizzazione sulla Huayra “normale” è partito da un richiamo storico, la famosa Fiat Turbina del 1954 con la sua livrea bianca-rossa ripresa come ispirazione di tipo culturale. Accesa e vivificata con modernissimi e originali interventi di trasparenza, particolari in fibra di carbonio, applicazioni metalliche di alluminio non ha tralasciato elementi con il Tricolore, omaggi evidenti alla capacità tutta italiana di fare auto assolutamente inimitabili. Parallelamente alla “cura” estetica e formale si è sviluppata la ricerca tecnica e aerodinamica per accentuare ulteriormente, ove mai ce ne fosse bisogno, le prestazione e l’unicità della vettura.

Gli interni sono stati a loro volta personalizzati nel disegno e nell’impiego di materiali rigorosamente made in Italy secondo la regola e il DNA di Garage Italia Custom per creare, in chiave sportiva, una particolare e calda atmosfera esaltata dal punto di marrone della pelle.

Una considerazione finale misura chiaramente l’importanza del lavoro fatto. Riguarda i due anni che sono stati necessari per fare di questa Huayra Lampo uno dei progetti individuali più lunghi e complicati mai realizzati da Horacio Pagani e, sicuramente, un anche punto d’arrivo per l’organizzazione voluta da Lapo Elkann. E di partenza verso nuove sfide.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Ford Transit, elettrificato e connesso
Veicoli Commerciali

Ford Transit, elettrificato e connesso

19 set 2018 motorpad.it

Quando si dicono i casi della vita: “transit” scritto al minuscolo era (ed è) la terza persona del singolare presente del verbo latino transeo, comunemente finito, nel...

Continua
Hyundai SUV: una gamma ricca e ben articolata
Secondo noi

Hyundai SUV: una gamma ricca e ben articolata

18 set 2018 Roberto Tagliabue

Hyundai rinnova i suoi SUV offrendo al mercato italiano una gamma tra le più ricche e articolate. Dall’ammiraglia Santa Fe, in Italia già dal 2001, alla media Tucson...

Continua
Jeep Cherokee: 44 anni di storia
Eventi

Jeep Cherokee: 44 anni di storia

18 set 2018 Paolo Pirovano

La presentazione della nuova Jeep Cherokee è stata l’occasione per conoscere la storia di un modello che, sicuramente non tutti lo sanno, ha ben 44 anni di vita e una...

Continua
Renault Clio Cup a Imola
Sport

Renault Clio Cup a Imola

17 set 2018 Paolo Pirovano

Sull’impegnativo circuito di Imola si è disputato il quinto round della Clio Cup Italia. Protagonisti delle due prove sono stati Felice Jelmini (Composit Motorsport)...

Continua
Tante novità per la nuova Jeep Cherokee
Secondo noi

Tante novità per la nuova Jeep Cherokee

14 set 2018 Paolo Pirovano

Jeep è il marchio più dinamico all’interno del Gruppo FCA, a cui è affidato un importante piano di sviluppo e crescita a livello internazionale cosa che si sta...

Continua