Kia Optima

Arriva in Europa la nuova Kia Optima.

27 Aug 2015 motorpad.it
Kia Optima

Il Salone di Francoforte (17- 27 settembre) sarà ricco di novità per Kia. Oltre alla rinnovata Sportage si vedrà anche la versione europea della Optima, berlina di segmento D arrivata alla quarta generazione del modello e vera global car per il marchio coreano.

Disegnata sotto la guida di Peter Schreyer, Presidente e Chief Design Officer di Kia Motors, la nuova Optima è leggermente più lunga, della serie precedente e arriva a 4,85, con un passo di 2,80 (+1cm); le altre misure sono di  1,86 di larghezza e 1,46 di altezza.

La linea sportiva è accentuata dal frontale che mantiene la caratteristica mascherina “tiger nose” mentre i gruppi ottici sono inclinati all'indietro e si prolungano lungo i parafanghi. La fiancata ha superfici scolpite e nella parte posteriore il cofano è profilato a spoiler e sotto il paraurti si vede il diffusore aerodinamico e il terminale di scarico ovale. Raggiunge così il coefficiente Cx di 0,29.

Come motorizzazione punta sul rinnovato diesel 1700 CRDi Euro6 con turbina a geometria variabile da 141 CV e coppia massima di 340 Nm tra i 1750 a 2500 giri/min mentre le emissioni di CO2 sono state ridotte del 14% fino a 110 gr/km. Si aggiungerà futuro una unità ibrida plug-in con batterie ricaricabili, la cui produzione verrà avviata il prossimo anno.

Due i cambi, un manuale a sei rapporti o un doppia frizione DCT a sette rapporti (già adottato nella gamma cee'd) che si può utilizzare in modalità manuale-sequenziale.

L'abitacolo è stato completamente riprogettato con maggiore spazio per i passeggeri e quelli posteriori hanno un sistema di climatizzazione indipendente dotato di ionizzatore. Nella parte centrale della plancia è visibile il display touchscreen da 7 pollici del sistema di infotainement che ospita anche alcuni controlli dei servizi della vettura.

Sulla nuova Optima debutta l'ultima evoluzione del Kia Navigation System con l'integrazione del sistema radio digitale DAB. Attraverso il Connected Services, arrivano una serie di informazioni fornite attraverso il circuito TomTom, comprese quelle sul traffico, previsioni meteo; per il mercato europeo sarà fornito gratuitamente per la durata di sette anni.

Per raggiungere l’obiettivo delle 5 stelle nei test nei Euro NCAP offre 7 airbag e dotazioni di serie per evitare o ridurre le conseguenze di un incidente. Tra queste il VSM (Vehicle Stability Management) per e garantire la stabilità in frenata e in curva intervenendo sia sull'ESP sia sul servosterzo elettrico in caso di perdita di aderenza, il LKAS (Lane Keeping Assist System), per il mantenimento della marcia in corsia e lo Speed Limit Information Function, che indica i limiti di velocità lungo il percorso.

A richiesta sono disponibili le sospensioni a controllo elettronico ECS con la possibilità di scegliere per il pilota due soluzioni di guida, sport e normale.

La commercializzazione nel nostro continente inizierà entro la fine dell’anno mentre in Italia arriverà nel corso del 2016 sempre con garanzia estesa 7anni/150.000 km.

Alla versione con carrozzeria tre volumi si affiancherà in seguito anche la Station Wagon che  è stata anticipata nelle forme dalla concept Sportspace mostrata al Salone di Ginevra lo scorso marzo.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Kia Niro e Optima SW Plug-in Hybrid
VideoTest

Kia Niro e Optima SW Plug-in Hybrid

26 Feb 2018 Paolo Pirovano

Tutti i costruttori sono impegnati nello sviluppo di modelli con motorizzazioni ibride. Kia in questo campo è molto attiva e presenta due novità entrambe plug-in hybrid,...

Continua
Motorpad TV - Puntata del 3 febbraio 2018
Detto tra noi

Motorpad TV - Puntata del 3 febbraio 2018

03 Feb 2018 motorpad.it

Rubrica televisiva settimanale di Marcello Pirovano, Paolo Pirovano e Silvia Pirovano  in onda sul canale nazionale   7GOLD Puntata N° 02/2018 in onda  su...

Continua

Kia Stinger

18 Jan 2017 motorpad.it

Fanno decisamente sul serio i coreani della Kia anche nel difficile e fortemente concorrenziale settore dei modelli Premium ad alto contenuto emozionale e prestazionale. Dopo...

Continua
Kia Picanto 2017
Anteprima

Kia Picanto 2017

23 Dec 2016 motorpad.it

Sono state diffuse le prime immagini della terza generazione della Kia Picanto, la city-car coreana che verrà presentata nei primi mesi del prossimo anno. Si nota...

Continua