La Kia Stonic è la nuova proposta Kia nel settore dei crossover compatti

26 Jun 2017 Silvia Pirovano
La Kia Stonic è la nuova proposta Kia nel settore dei crossover compatti

Nella competizione sempre più accesa per conquistarsi le simpatie del pubblico giovane, femminile e delle giovani famiglie che guardano con grandi e crescenti simpatie ai crossover compatti si farà sicuramente largo la nuova Kia Stonic.
È anche quel tipo di vettura che attira l’attenzione di chi proviene da una utilitaria o, per contro, non ha più la necessità di un mezzo più grande e impegnativo.

Pur prodotta in Corea la Stonic, invece che nell’impianto europeo in Slovacchia, si è messa in mostra ad Amsterdam, ma con evidenti ambizioni europee. Queste partono da una linea di carrozzeria di piacevole disegno (e vivacizzata anche dalla possibile doppia colorazione) che sembra quasi mascherare un coupé a quattro posti con 4 porte e grande disponibilità di spazio per passeggeri e bagagli in misure che pur restano contenute in 4,15 mt.

Da qui una promessa di maneggevolezza e di facilità di parcheggio che rende l’auto ideale tanto per il quotidiano uso cittadino, quanto per più disinvolti e confortevoli viaggi, in un ambiente ben allestito e ricco di dotazioni tecniche di confort e assistenza alla guida e quindi di sicurezza. Su questo versante si comincia con una connettività che prevede un touch screen da 7” e, secondo i vari livelli di allestimento, gli irrinunciabili Apple Car Play e Android Auto, il navigatore, la frenata automatica con riconoscimento dei pedoni, il Cruise Control, l’Advanced Driver Assistance, il Rear Park Assist.

I motori a benzina sono di 1.200 cc da 84 CV, 1.400 cc da 100 CV e 1.000 cc Turbo da 120 CV; uno solo il Turbodiesel, 1.600 cc da 110 CV. Cambio manuale a 5 o sei marce e solo trazione anteriore. È in programma anche una versione ad alimentazione mista benzina/GPL.

I prezzi non sono stati annunciati e lo saranno dopo il lancio ufficiale al Salone di Francoforte; per ora solo un’ipotesi di prezzo che, nei vari allestimenti potrebbe collocarsi tra 16.000 e 22.000 euro. 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua