LAMBORGHINI Nuovo motore e cambio

15 Nov 2010 motorpad.it
"Un nuovo 12 cilindri da 700 CV a 8250 giri/min e 690 Nm di coppia a 5500 giri/min e un cambio di nuova concezione rappresenteranno per Lamborghini il cuore del successore della Murcielago e coinvolgeranno i nostri futuri modelli e l'intera azienda". E' quanto ha dichiarato Stephan Winkelmann, Presidente e A.D. di Lamborghini Automobili annunciando la nascita di queste importanti novità tecniche.

Il motore 12 cilindri fa parte da sempre della storia della casa di Sant'Agata. Ne esibiva uno la 350 GT, il primo modello con il marchio del toro costruito dal mitico Ferruccio Lamborghini; poi vennero Miura, Espada, Countach, Diablo e Murcielago. Il nuovo "high performance" nasce, come si dice, da un foglio di carta bianca, alla ricerca anche di pesi e dimensioni contenute: 235 kg pari a circa 3 kg per CV di potenza massima. Di tipo "superquadro" assicura la massima facilità a salire a regimi elevati e presenta attriti ridotti al massimo.

Il pacchetto di tecnologie d'avanguardia applicate comprende, tra l'altro, il basamento e le due testate a 4 valvole per cilindro in lega di alluminio e silicio, aspirazione con quattro corpi farfallati individuali e sofisticato sistema di scarico.

Il cambio ISR (Indipendent Shifting Roads) regala cambiate straordinariamente rapide, quasi il 50% in meno di una doppia frizione, ma con pesi (79 kg) e ingombri ridotti. Le operazioni di cambiate avvengono quasi simultaneamente: mentre viene disinnestata la marcia attiva si innesta praticamente la successiva. La produzione del nuovo 12 cilindri e del cambio ISR avrà inizio il prossimo anno.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua