Land Rover Evoque Convertibile

Una nuova “Istant Classic” in casa Range Rover. Arriva la Evoque Cabrio.

22 Apr 2016 motorpad.it
Land Rover Evoque Convertibile

Una vera e propria “istant classic” che conferma e rafforza il successo, altrettanto rapido, della Range Rover Evoque il modello più venduto di sempre della marca inglese con oltre 500.000 mila esemplari già immatricolati nel mondo. È la Evoque Convertibile che “inventa” in pratica una nuova tipologia di veicolo destinato, una volta di più, a fare scuola. E questo in virtù, in primo luogo, di una carica di esclusività e di stile dal grande impatto emozionale a sostegno di un bagaglio tecnico ampiamente collaudato. Insomma un’altra intuizione felice e di forte impatto con un prodotto più che mai fuori dagli schemi e dalla doppia personalità: perfetta per i momenti eleganti in “plein air”, ma altrettanto disposta agli usi più ruvidi del fuoristrada, compreso il superamento di guadi profondi fino a 50 cm come la versione chiusa. Insomma adesso i “fenomeni” RR sono due e l’immagine di marca ne guadagna ulteriormente

Sviluppata sulla base della coupé 2 porte è la Convertibile una quattro posti con capote in tela a comando elettrico che si apre in 18 secondi e non perde niente dell’abitabilità a bordo ma al prezzo, inevitabile, di un bagagliaio la cui capienza scende a 250 dmc utili. Ottimo l’isolamento acustico a capote chiusa e buona la protezione dai vortici d’aria in marcia, almeno fino alla velocità di 130 km/h.

Come tutte le Land Rover la trazione integrale è di serie con la tecnologia All Terrain Progress Control che libera il pilota da ogni preoccupazione concentrandolo sullo sterzo. Proprio in queste situazione si apprezza il lavoro di irrigidimento del telaio, che non risente delle torsioni a cui viene sottoposto grazie ai rinforzi nel pianale con barre d’acciaio. A rendere ulteriormente sicura la Evoque Convertibile ci pensa poi un sistema antiribaltamento e i rollbar posteriori che in caso di necessità fuoriescono in 90 millisecondi.

L’allestimento interno mantiene lo stesso livello di eleganza, materiali di qualità e cura dei dettagli della produzione Range Rover e lo stesso vale per le dotazioni che guadagnano il sistema di infotainmet InControl Touch System con un diplay centrale da 10,2” che funziona come un tablet. Ha le funzioni di hotspot per wi-fi a bordo e il navigatore aggiorna perfino le previsioni meteo informando sulle eventuali perturbazioni in arrivo, cosa che per una Cabrio non è di secondaria importanza.

Tre motori disponibili, tutti turbo, due diesel TD di 2.000 cc da 150 e 180 CV ed un benzina Si  sempre di 2.000 da 240 CV. E’ possibile quando non serve, come nella marcia veloce in autostrada, la trazione integrale, e quindi contenere i consumi.  I prezzi: rispettivamente di 53.400 e 56.400 euro per le versioni a gasolio e da 57.400 per il benzina. 

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