Mercedes al CES di Las Vegas

La Concept EQ e la Vision Van anticipano il futuro di Mercedes a Las Vegas.

06 Jan 2017 motorpad.it
Mercedes al CES di Las Vegas

La presenza Mercedes al CES, il Consumer Electronics Show 2017 di Las Vegas, si basa sulla presentazione delle strategie future sulla mobilità. Sono le teorie raccolte nell’acronimo CASE di come si svilupperà l’auto nei prossimi anni che secondo Stoccarda sarà Connessa, Autonoma (si guida da sola), Sharing o Condivisa ed Elettrica.

Ecco spiegata la presenza degli ultimi due concept che mostrano lo stato dell’arte della casa, la crossover elettrica EQ mostrata a Parigi e il veicolo commerciale Vision Van, già visto in occasione della fiera di Hannover.

Per la prima volta Mercedes porta al CES un van che propone una serie di soluzioni per un mezzo di lavoro pienamente proiettato nel mondo del commercio elettronico. Destinato ad un uso prevalentemente urbano utilizza un motore elettrico da 75 kW in grado di assicurare una percorrenza di 270 km, con un vano di carico completamente automatizzato che trasferisce la consegna a due droni sul tetto. In questo modo il pacco viene affidato al drone che lo porta direttamente all’indirizzo, anche senza bisogno che il furgone si arresti lavorando all’interno di un’area di 10 km. Il futuro è presene anche all’interno del Vision Van dove non ci sono i comandi di una vettura come il volante o la pedaliera e si muove tramite un joystick e gli schermi touchscreen.

Si crea così un nuovo sistema di lavoro integrato con tutta una serie di informazioni scambiate con i destinatari della consegna che vengono contattati direttamente e avvisati.

Non solo perché lavorando con i due droni il Van si può parcheggiare e gestire così tutti i pacchi all’interno dell’area circostante senza muoversi e senza aumentare il traffico. Per segnalare agli altri veicoli sulla strada che è in sosta e che si stanno effettuando delle manovre di carico/scarico ci pensa una serie di segnali luminosi ed un pannello posteriore che avvertono che il Vision Van è fermo può essere sorpassato.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid
Intervista a

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid

16 Jan 2024 Paolo Pirovano

vediamo come Mercedes affronta la transizione energetica e del ruolo che hanno le motorizzazioni plug-in in questa fase di passaggio, che ha nell’auto elettrica il punto...

Continua