Mercedes-Benz Vision EQ Silver Arrow a Pebble Beach

28 Aug 2018 Silvia Pirovano
Mercedes-Benz Vision EQ Silver Arrow a Pebble Beach

Mercedes-Benz presenta in anteprima mondiale a Pebble Beach la showcar Vision EQ Silver Arrow in occasione della Monterey Car Week. La monoposto rende omaggio alla W 125, l’auto dei record del 1937. La verniciatura in argento Alubeam ricorda infatti la storica Freccia d'Argento che, per ridurne il peso, venne privata della sua vernice bianca. 

“Già oltre 80 anni fa, le storiche Frecce d'Argento di Mercedes-Benz, si imponevano come vetture campionesse di velocità, grazie ad una aerodinamica estremamente curata” spiega Gorden Wagener, responsabile del design di Daimler AG, ricorda i veicoli del passato di Mercedes-Benz. “Vision EQ Silver Arrow omaggia quelle auto. Concepita per la velocità e per il piacere di guida, incarna un lusso innovativo e getta uno sguardo sul futuro del nostro design. Così facendo, questa showcar, porta all'estremo il linguaggio formale di EQ, il nostro nuovo marchio di prodotti e tecnologie a zero emissioni”.  

Lunga 5,30 metri e alta circa un metro ha una linea estremamente fluida, pulita e slanciata che predilige l’aerodinamica, grazie anche alla vetratura posta a copertura dell’abitacolo, tonda e simile a una goccia d'acqua, di chiara ispirazione areonautica. Ampio l’uso della fibra di carbonio per ridurre il peso. I cerchi, a 168 razze in alluminio leggero, costituiscono un elemento stilistico innovativo con i coprimozzi fermi e i cerchi parzialmente carenati e montano pneumatici slick nel formato 255/25 R 24 (anteriori) e 305/25 R 26 (posteriori).

Vision EQ Silver Arrow è, a tutti gli effetti, una vettura completamente elettrica, così come tutti i prodotti della famiglia EQ di Mercedes-Benz; vanta una potenza di 750 CV, ottenuti dall’adozione di un accumulatore montato nel sottoscocca, che offre una capacità utile di circa 80 kWh e un'autonomia di oltre 400 km secondo lo standard WLTP. 

Nell'abitacolo prevalgono materiali pregiati e tradizionali, come la pelle color marrone cuoio per il sedile e il volante, l’ alluminio lucidato e legno di noce massiccio per il pianale. La plancia digitale guarda invece al futuro, con uno schermo panoramico curvo sul quale viene proiettata un'immagine 3D dell'ambiente circostante.

Si può anche realizzare una gara virtuale contro le Frecce d'Argento storiche o moderne. La funzione di assistenza ‘Virtual Race Coach’, inoltre, fornisce indicazioni al pilota durante la corsa, aiutandolo a migliorare le proprie performance. Nel volante è inoltre integrato un touchscreen dal quale si possono selezionare i programmi di guida Comfort, Sport e Sport+ e personalizzare il sound del motore impostando, ad esempio, il rombo dell’attuale Freccia d'Argento di Formula 1 o di un V8 Mercedes-AMG.  

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid
Intervista a

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid

16 Jan 2024 Paolo Pirovano

vediamo come Mercedes affronta la transizione energetica e del ruolo che hanno le motorizzazioni plug-in in questa fase di passaggio, che ha nell’auto elettrica il punto...

Continua