Mercedes CLA Shooting Brake

Mercedes CLA Shooting Brake interpreta la SW sportiva compatta

26 Nov 2014 motorpad.it
Mercedes CLA Shooting Brake

La famiglia delle vetture compatte Mercedes che già comprende la Classe A, Classe B, CLA e GLA, si arricchisce di un nuovo modello con la presentazione delle prime foto della CLA Shooting Brake, versione station wagon della coupé a quattro porte e trazione anteriore.

Ripete in scala più ridotta quanto già fatto con l’ammiraglia sportiva CLS mantenendo le dimensioni in 4,63 mt di lunghezza per 1,77 di larghezza e 1,43 di altezza.

Rispetto alla quattro porte si differenzia logicamente nella parte posteriore dove cambia il profilo del tetto che scende più dolcemente verso la coda offrendo così maggiore spazio nella fila posteriore dei sedili e aggiungendo un terzo finestrino di forma triangolare.

Ospita comodamente cinque persone e aumenta di conseguenza la capacità del vano bagagli che va dai 495 ai 1.354 litri una volta abbattuto il divano (e fino al tetto) mentre se si posizionano i sedili nella posizione “package” che corrisponde a quella più verticale, si guadagna ancora spazio toccando i 595 litri. Importante come dato anche quello della larghezza del bagagliaio pari a 1,32 mt, tra i più ampi del segmento.

Sarà disponibile al lancio con due motorizzazioni diesel, tre a benzina, tutte Euro 6 e con Eco Start/Stop di serie e con la trazione integrale per la CLA 250 4MATIC. Andando nel dettaglio i diesel, con la nuova sigla, sono il quattro cilindri di 2,1 litri da 136 CV per la 200 CDI e da 177 CV per la 220 CDI con consumi rispettivamente di 3,9 e 4 lt/100 km nel ciclo combinato di omologazione. I benzina, invece, partono dal 1.595 cc con potenze da 122 CV della 180 e da 156 per la 200; a questi segue il 1.991 cc della 250 che mette a disposizione 211 CV.

A queste si aggiunge anche la CLA 45 AMG Shooting Brake che con i suoi 360 CV ottenuti dal 2 litri turbo assicura prestazioni di 4,7 secondi per raggiungere i 100 km/h partendo da fermo, con una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h

Solo per il lancio è disponibile la OrangeArt Edition con elementi di design esclusivi con fari bixeno bordati da una cornice arancione, cerchi in lega AMG multirazze da 18" sempre nella tonalità arancione, sullo spoiler anteriore e sulla grembialatura posteriore.

Le vendite avranno inizio nel gennaio 2015 e i primi modelli saranno disponibili a fine marzo nei tre classici allestimenti Executive, Sport e Premium.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid
Intervista a

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid

16 Jan 2024 Paolo Pirovano

vediamo come Mercedes affronta la transizione energetica e del ruolo che hanno le motorizzazioni plug-in in questa fase di passaggio, che ha nell’auto elettrica il punto...

Continua