Mercedes Classe C Cabrio

La Mercedes Classe C completa la gamma e introduce la Cabrio.

03 Jun 2016 motorpad.it
Mercedes Classe C Cabrio

Ma quante sono le auto scoperte di Mercedes? Da perderne il conto. Anche perché alla già cospicua offerta che comprende una ventina e più di modello si aggiunge ora la Classe C Cabrio.
Si unisce alla berlina che ispira, soprattutto tecnicamente, le altre componenti della famiglia e cioè la wagon, la coupé, una roadster e anche un paio di SUV, la GLC e la GLC Coupé che farà compagnia alla C Cabrio di cui parliamo.

Difficile, dato il livello e i contenuti di questa scoperta Mercedes, considerarlo come modello d'ingresso a questa tipologia di veicoli per la casa della Stella a tre Punte (anche se lo è) in quanto, in genere i modelli d'accesso sono generalmente poveri di contenuti rispetto il resto della gamma di appartenenza e questo per giustificare un prezzo con funzione di "amo". Semmai differenziano per una questione di qualche centimetro nelle dimensioni.

La C Cabrio, infatti, non si nega nemmeno le varianti AMG come la 43 con motore 6 cilindri da 367 CV, o come le 63 e 63S con il V8 da 467 o 510 CV. E neanche le sospensioni ribassate Airmatic o il Dynamic Select per la guida sportiva.
Ovviamente la scelta di motorizzazioni è ben più ampia e accessibile e comprende 2 unità a gasolio e 5 a benzina con potenze tra 156 e 333 CV e coppie tra 250 e 500 Nm.

Stilisticamente è la S Cabrio a fare scuola e la capote rimane assolutamente in tela e si manovra in soli 20" anche in movimento ad una velocità fino a 50 km/h e sempre con un ottimo isolamento acustico, tanto da non far rimpiangere la possibile versione a tetto rigido. Questo vale anche per il confort interno assicurato dal sistema Airmatic e dall'Aircap che riduce la turbolenza.

Executive con ruote in lega da 17", Sport (ruote da 18") e Premium AMG (ruote da 19") sono i livelli di allestimento con dotazioni e tecnologie crescenti e delta prezzo che si incrementa di 2.900 euro.

Sul piano funzionale si apprezza un bagagliaio di 360 dmc utili, mentre la versione 4Matic assicura il sempre surplus di sicurezza e motricità sui terreni difficili.
I prezzi ufficiali saranno comunicati a inizio luglio; per ora solo indicazioni di massima che ipotizzano un entry price (qui "entry" si può usare) attorno a 50.000 euro per la Cabrio 200 D da 170 CV.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua