Mercedes Classe S Coupé

11 Feb 2014 motorpad.it

Il debutto europeo è previsto per il salone di Ginevra (6-16 marzo) dove dopo la premiere di Detroit la nuova Mercedes Classe S Coupé si mostrerà al pubblico continentale.

La prima novità è nel nome, dove sparisce la sigla CL, e appare  la definizione che solitamente contraddistingue l’ammiraglia per collocarla al vertice dell’ampia gamma di sportive di Stoccarda.

Coniuga i concetti tipici di questo segmento di vetture, ovvero motore anteriore e trazione posteriore con un lungo cofano motore, la linea di cintura alta, i passaruota allargati con cerchi che vanno da 18 a 20 pollici e la coda che scivola dolcemente. Nasconde perfettamente gli ingombri di oltre 5 metri di lunghezza (5,02 mt), 1, 91 di larghezza, 1,41 di altezza con un passo di 2,94 che significa spazio ed una vita a bordo nel più completo comfort. Altri stilemi del marchio si trovano nella porta senza cornice, nell’assenza del montante centrale e nel profilo laterale ad arco.

Una particolarità sono i fari anteriori con le luci diurne a LED composte da 47 cristalli Swarovski, 17 rettangolari costituiscono le luci diurne, mentre 30 cristalli tondi sono l’indicatore di direzione. Nella zona posteriore è stato spostato il porta targa nella zona inferiore del paraurti lasciando così il cofano piatto. Di serie la Classe S Coupé è dotata di un tetto Panorama con una superficie di circa 1,32 mq che con la semplice pressione di un tasto, rende la trasparenza chiara o scura.

Al lancio una sola motorizzazione con il V8 biturbo da 4663 cc per la S 500 Coupé con 455 CV di potenza ed una coppia massima di 700 Nm e l’impianto di scarico contribuisce attraverso due valvole a rendere ancora più emozionante il sound.  In seguito arriveranno altri aggiornamenti.

Debutta per la prima volta su un’auto in produzione la funzione di inclinazione in curva (optional), grazie alla quale la vettura segue la curva come se fosse un motociclista fino ad un’angolazione di 2,5°. Le sospensioni lavorano attraverso una telecamera posta dietro al parabrezza e ad un sensore di accelerazione trasversale che legge la strada con un anticipo di 15 metri parametrandosi e alla velocità. È attiva in una gamma di velocità compresa tra 30 e 180 km/h.

Completi i sistemi di assistenza alla guida  con il Collision Prevention Assist Plus, il sistema frenante Pre-Safe con riconoscimento dei pedoni, il Distronic Plus con Stop&Go Pilot, il Brake Assist Bas Plus, l’antisbandamento attivo, gli abbaglianti adattivi la visione notturna Nightview Plus.

Lusso, classe ed eleganza sono gli elementi maturali degli interni con la plancia dalla forme innovative con l’ampio display che guadagna visibilità grazie al posizionamento degli airbag in basso. Per limitare la distrazione quando si è al volante è attivo l’Head-up display a colori che proietta le informazioni sul parabrezza.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024
Intervista a

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024

18 Mar 2024 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione 2024 vede protagonista smart, il marchio che 25 anni fa ha rivoluzionato la mobilità cittadina e che da qualche anno produce solo auto...

Continua
Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua