Mercedes SLC

Mercedes SLC: nuova identità per una vecchia conoscenza.

17 Dec 2015 motorpad.it
Mercedes SLC

A quattro anni dal lancio, la Mercedes SLK (R172) si giova di un restyling che le porta in dote anche il nuovo nome SLC, che sottolinea la sua appartenenza alla Classe C. La roadster conferma la propria impostazione tecnico-stilistica, con sottolineature più evidenti in alcuni tratti. Primo fra tutti, il nuovo frontale leggermente più pronunciato, con la trama della mascherina “a diamante”, motivo ora condiviso con le altre auto della stella.

La gamma mantiene il cuore meccanico della precedente, ma si rende ora più accessibile, grazie all’inedita versione SLC 180, con motore turbo 1.600 cc a iniezione diretta, da 156 CV a 5.300 giri e 250 Nm da 1.200 a 4.000 giri. Confermate quindi le versioni intermedie 2.000 cc SLC 200 (184 CV) e SLC 300 (245 CV), oltre alla diesel SLC 250d (204 CV). Al top sempre una AMG, ma non più la SLK55 V8, bensì la SLC 43 con motore V6 3.000 cc turbo iniezione diretta da 367 CV e 520 Nm.
Il cambio di serie è un 6 marce meccanico per le SLC 180 e 200, mentre i modelli superiori hanno di serie l’automatico 9G-Tronic a 9 rapporti.

Vettura sportiva nel senso letterale del termine (“da diporto”) la SLC offre un’ampia personalizzazione delle caratteristiche di guida, per dare il meglio del piacere al volante. Il Dynamic Select consente, tramite un unico pulsante, di scegliere fra i cinque programmi “Comfort”, “Sport”, “Sport+” “Eco” e “Individual”, che agiscono sulla risposta del motore, del cambio automatico, dello sterzo e dell’assetto.

Non manca infine l’Air Scarf, cioè il getto d’aria calda in prossimità del collo, per una guida en plein air anche nella stagione fredda.
Ancora un po’ di attesa rimane per i prezzi, che saranno noti a gennaio, quando si apriranno le prenotazioni.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid
Intervista a

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid

16 Jan 2024 Paolo Pirovano

vediamo come Mercedes affronta la transizione energetica e del ruolo che hanno le motorizzazioni plug-in in questa fase di passaggio, che ha nell’auto elettrica il punto...

Continua
Vadim Odinzoff, Mercedes AMG
Intervista a

Vadim Odinzoff, Mercedes AMG

09 Nov 2023 Paolo Pirovano

AMG è uno dei pilastri della nuova strategia commerciale e rappresenta l’anima sportiva e prestazionale. È diventato a tutti gli effetti un vero e proprio costruttore con...

Continua