MINI COUPE' Foto Ufficiali

Dopo le anticipazioni con le prime foto del nuovo modello con la parte posteriore “mascherata” arrivano, per la Mini Coupé, le notizie e le immagini ufficiali che, per prima cosa, tolgono ogni preoccupazione a chi temeva che l’auto si presentasse dav

21 Jun 2011 motorpad.it
MINI COUPE' Foto Ufficiali
Dopo le anticipazioni con le prime foto del nuovo modello con la parte posteriore “mascherata” arrivano, per la Mini Coupé, le notizie e le immagini ufficiali che, per prima cosa, tolgono ogni preoccupazione a chi temeva che l’auto si presentasse davvero in quella bizzarra veste di carrozzeria.
La realtà invece è ben diversa e questa Mini sportiva a due posti, la prima del genere per il marchio anglo-tedesco, si presente nella sua piacevole veste definitiva e con il suo carico di esclusività ben definito.

Ripartiamo quindi dal tetto definito “a casco” che prende avvio dal montante A molto inclinato per scivolare deciso all’indietro includendo anche uno spoiler aerodinamico che fuoriesce automaticamente quando la velocità supera gli 80 km/h. La colorazione è a contrasto con quella della carrozzeria e percorsa, in tutta la sua lunghezza, dalle “Sport Stripe” (opzionali) che rappresentano la dichiarazione ufficiale della sportività del modello. Altri elementi esterni in questa direzione sono l’altezza ribassata di 52 mm rispetto alla Mini berlina, le ruote in lega maggiorate, i fendinebbia e il lunotto posteriore panoramico che abbraccia tutta la parte posteriore. Qui il portellone apre su un bagagliaio di 280 dmc utili nel quale entrano anche carichi lunghi in virtù dei due soli posti e dell’ampia apertura passante.

Il tutto su dimensioni quanto mai funzionali, con gli altri argomenti tecnici, alla maneggevolezza: 3.734 mm di lunghezza, 1.683 di larghezza e 1.384 di altezza. Ne risulta facilitato anche il parcheggio che può anche contare sui sensori posteriori del Park Distance Control, uno dei sistemi che aiutano il pilota. Gli altri sono il DSC per la stabilità (disinseribile), il DTC per la trazione, l’EDLC per il controllo del differenziale, il servosterzo elettromeccanico a resistenza inversamente proporzionale alla velocità, il CBC per la regolazione della frenata in curva.

L’allestimento interno conferma appieno questa scelta di eleganza dinamica con i sedili sportivi, il volante in pelle multifunzionale a tre razze, le dotazioni di serie da piccola ammiraglia: clima, navigatore, sofisticato apparato di intrattenimento e di collegamento con il mondo esterno le più importanti.

Ogni versione della Mini Coupé contiene la denominazione “Cooper” e questo chiarisce ulteriormente la natura dell’auto che si avvale di quattro motorizzazioni, già note, tre a benzina di 1.600 cc con potenze rispettivamente di 122 CV e 204 km/h per la Mini Coupé, 184 CV e 230 km/h per la Mini S Coupé e 211 CV e 240 km/h per la Mini John Cooper Works Coupé. Valvetronic il primo, turbocompressi Twin-Scroll gli altri.
Segue un turbodiesel di 2.000 cc da 143 CV e 216 km/h per la SD Coupé. Cambi manuali a sei rapporti o automatico Steptronic tranne che con il motore più potente.

Ecco i prezzi in vigore dal 1° luglio:
Cooper - euro 23.400,00
Cooper S - euro 27.750,00
Cooper SD - euro 28.750,00
John Cooper Works - euro 33.150,00
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024
Intervista a

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024

18 Mar 2024 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione 2024 vede protagonista smart, il marchio che 25 anni fa ha rivoluzionato la mobilità cittadina e che da qualche anno produce solo auto...

Continua
Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua