Nissan GT-R50 by Italdesign, il prototipo che festeggia i 50 anni della sportiva giapponese e del Centro Stile

01 lug 2018 motorpad.it
Nissan GT-R50 by Italdesign, il prototipo che festeggia i 50 anni della sportiva giapponese e del Centro Stile

Progettato e realizzato da Italdesign in collaborazione con Nissan Design Europe e Nissan Design America in una ideale fusione di tre culture automobilistiche il prototipo GT-R50 celebra degnamente, come evidenza la cifra nella sigla, il mezzo secolo di vita di una delle più note e diffuse auto sportive del Sol Levante e, al contempo i 50 anni di attività del Centro Stile fondato da Giugiaro e ora appartenente al Gruppo Volkswagen.

Rispetto alla GT-R Nismo cui si ispira concettualmente, la creazione Italdesign è più corta (4,78 mt), più larga (1,99 mt) e più bassa (1,32 mt) con un diverso e più emozionate modo di stare sulla strada. Molto personalizzato il frontale con l’elemento dorato a tutta larghezza i gruppi ottici sottili, le prese d’aria laterali, il cofano motore molto innervato, il lunotto molto ampio e, al posteriore il doppio alettone regolabile e le nuove luci.
Animano la fiancata i cerchi da 21x10” davanti e da 21x10,5 dietro; specifica la tinta di carrozzeria Liquid Cinetic Gray con finiture oro. All’interno spiccano i sedili ad alto contenimento in Alcantara.

Nella parte tecnico il protagonista è il motore a benzina biturbo V8 di 3,800 cc, 720 Cv di potenza e 780 Nm di coppia con cambio sequenziale a 8 rapporti, doppia frizione; è posizionato al retrotreno con   schema “transaxle”. Completano la scheda le sospensioni DampTronic I, regolabili a smorzamento continuo Bilstein, il sistema frenante Brembo a 6 pistoncini davanti e 4 dietro e gli pneumatici Michelin PilotSuper Sport.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Mercato Auto Europa: in ottobre -7,4%
Economia

Mercato Auto Europa: in ottobre -7,4%

15 nov 2018 Paolo Pirovano

I dati del mercato auto nell’Unione Europea (28 paesi) e nell’area Efta, del mese di ottobre registrano un calo del 7,4% con 1.118.859 immatricolazioni rispetto alle...

Continua
Cupra Ateca, il SUV medio diventa sportivo
Secondo noi

Cupra Ateca, il SUV medio diventa sportivo

15 nov 2018 Paolo Pirovano

All’interno del segmento dei SUV medi si sta sviluppando una nuova tendenza, quella della caratterizzazione sportiva come nel caso della Cupra Ateca. Il test drive è stato...

Continua