Nuova BMW Serie 5

Settima generazione della berlina BMW Serie 5

17 Oct 2016 motorpad.it
Nuova BMW Serie 5

Varrà la pena di aspettarla fino a febbraio del prossimo anno la nuova generazione, la settima, della BMW Serie 5. Stando alle anticipazioni ed alle aspettative che la casa di Monaco pone su questo modello centrale nella sua offerta il successo delle precedenti versioni prodotte in più di 2,1 milioni di esemplari troverà sicura conferma.

Lo stile, per cominciare, non rinuncia certo alla preziosa riconoscibilità marca che comunque evolve in dinamismo e “parentela stretta” con l’ammiraglia Serie 7. Sono in evidenza e danno slancio all’insieme, il frontale allargato che rafforza l’impressione di sicuro appoggio a terra, i nuovi gruppi ottici, le nervature che incidono le fiancate e l’andamento quasi da coupé che chiude la parte posteriore. Nella categoria un coefficiente aerodinamico di 0,22 è un risultato da record tenendo anche conto del lieve incremento in lunghezza, 493,5 cm totali, su una larghezza di 186,8 cm e un’altezza di 147,6 cm.

Che si stia comodi all’interno è praticamente scontato e anche il bagagliaio con i suoi 530 dmc utili è pronto ad accettare tutto quello che possono portarsi dietro 5 persone; la soluzione dei sedili abbattibili in modo asimmetrico consente anche di contando anche di far fronte ad carichi eventuali carichi più lunghi.

Non ha soltanto più spazio a bordo la nuova Serie 5, è anche più leggera di un centinaio di kg grazie alla piattaforma CLEAR, come sulla Serie 7, che impiega anche magnesio e alluminio. I motori sono i noti 4, 6 e 8 cilindri di Monaco cominciando dai due turbodiesel di 2.000 cc da 190 CV per la 520d e il 6 cilindri di 3.000 cc da 265 CV con cambio automatico a 8 rapporti per la 530d. Seguono i benzina, 4 cilindri turbo di 2.000 cc da  252 CV per la 530i anche questo con il cambio automatico a 8 rapporti, il 6 cilindri turbo di 3.000 cc da 340 CV per la 540i e il V8 biturbo di da 461 CV della 550i; la trazione integrale è sempre disponibile, di serie o a richiesta. Nei primi mesi del 2017 arriverà la versione ibrida 530e con una autonomia in modalità elettrica di 45 km.

Il discorso tecnico prosegue con la ricca dotazione di sistemi di sicurezza, assistenza alla guida e infointrattenimento che, una volta di più (e come l'allestimento interno) avvicinano la Serie 5 all'ammiraglia Serie7. Spiccano il sistema multimediale iDrive di ultima generazione con touch screen da 10" controllabile  in diversi modi e un head-up display che rilancia sul parabrezza una serie di informazioni sulla vettura in marcia. Si dispone anche di tecnologie che, in modo concreto, rappresentano un passo verso la guida autonoma; è il caso, tra l'altro, dell'aiuto alla sterzata che interviene in caso di pericolo, dell'avviso di traffico laterale, del mantenimento della corsia di marcia fin oltre i 200 km/h di velocità, dell'avvertimento di precedenza e dell'integrazione dei limiti di velocità nella regolazione della velocità stessa. Troverà ottima accoglienza la chiave Smart con display che agisce da telecomando per parcheggiare in modo automatico stando fuori dall'auto.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua