Nuova Citroen C1

Arriva a Ginevra la city car Citroen C1.

25 Feb 2014 motorpad.it
Nuova Citroen C1

Si svelano una alla volta i tre modelli frutto della lunga collaborazione tra il gruppo PSA e Toyota e che verranno esposti in anteprima mondiale al Salone dell’auto di Ginevra. Dopo la Peugeot 108, la prima a mostrarsi ed in attesa della Toyota Aygo, tocca alla Citroen C1 anticipare le prime immagini, di un modello di grande successo che dal lancio nel 2005 ha venduto 760.000 unità.

La C1 è una city car di 3,46 metri di lunghezza che alle consuete versioni di 3 e 5 porte aggiunge anche la Airscape, una decapottabile con tetto in tela comandato elettricamente, che per dimensioni (180 cm x 760 cm), la trasforma praticamente in una cabrio. Nonostante la sua compattezza trasporta quattro persone con un bagagliaio di 196 litri che, una volta abbattuto il divano posteriore arriva a 780 litri.

Il frontale riprende il design della marca con i gruppi ottici ellittici e le luci diurne a LED mentre la parte posteriore mantiene il caratteristico portellone in vetro e i fari dal design squadrato. Otto i colori per l’esterno con possibilità di personalizzazione nelle tinte bicolori e la Airscape può avere la tela del tetto in contrasto con il veicolo scegliendo tra tre differenti proposte.

Adatta all’ambiente urbano ha nella maneggevolezza il punto di forza con un raggio di sterzata ridotto a 4,80 mt con servosterzo elettrico molto utile nella guida cittadina. Offre due motorizzazioni benzina tutte tre cilindri, il 1.0 VTI da 68 CV, anche con cambio pilotato ETG (Efficient Tronic Gearbox) a 5 rapporti e la nuova motorizzazione 1.2 VTi 82 con consumi di 4 ,3 l/100 km ed emissioni di CO2 di 99 g/km. A questo contribuisce anche il peso ridotto, con una massa di 840 kg. Rispetto alla precedente generazione, sono state riviste le sospensioni e gli ammortizzatori con una nuova barra antirollio che ha migliorato il confort e la tenuta di strada.

All’interno può essere equipaggiata con un sistema multimediale con un Touch Pad da 7’’ per gestire tutte le funzioni multimediali: radio, telefono,lettore video, computer di bordo e che mantiene anche in auto la connettività del proprio smartphone, rimanendo così sempre collegati. Sempre tra gli optional anche la chiave Keyless Access&Start, la telecamera di retromarcia e l’Hill Assist.

Molto pratici, inoltre, i numerosi vani portaoggetti pratici e ingegnosi, distribuiti nell’abitacolo, un porta bicchiere e un cassettino portaoggetti chiuso, in grado di contenere una bottiglia da un litro.

I prezzi verranno resi noti durante la manifestazione svizzera.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua