Nuova Citroen C3

La nuova Citroen C3 riporta l'originalità nelle compatte.

29 Jun 2016 motorpad.it
Nuova Citroen C3

La nuova Citroen C3 Sarà una delle principali novità del prossimo Salone di Parigi. Da lì ripartirà subito dopo a caccia di quel record di 3,5 milioni di unità vendute nel mondo, di cui oltre 500.000 in Italia, da quando è apparsa nel luglio del 2001. L’aveva disegnata l’italiano Donato Coco che poi lascerà Citroen per passare in Ferrari e successivamente in Lotus.

Si ripropone oggi forte di questa larghissima massa di consensi con una serie di conferme e, in particolare, di novità che la rilanciano verso nuovi traguardi in quell’affollato segmento B del mercato (modelli sotto i 4 metri) che vede impegnatissimi tutti i grandi costruttori generalisti mondiali.

Partendo dalle conferme nuova C3 2017 affronta con ottimi argomenti che partono dal design di carrozzeria semplice e funzionale, e pur molto personale, che tiene in massimo conto la grande disponibilità di spazio interno e l’abitabilità anche per 5 persone; e questo non solo in rapporto a 3,99 mt di ingombro, ma in assoluto. Merito anche di una larghezza che sale a 1,75 mt e di un passo che si allunga a 2,54 mt. L’aerodinamica e lo slancio della fiancata si avvantaggiano invece da un’altezza che scende a 1,47 mt. Proprio sulla fiancata appare la novità stilistica e pratica che lega il modello alla stretta attualità e ad un'altra innovazione di Citroen, ovvero gli airbump protettivi introdotti dalla Cactus.

Intanto ecco le prime caratteristiche note. Tinte bicolore di carrozzeria con 3 tonalità per il tetto che vengono riprese anche su specchietti retrovisori, fendinebbia, montanti posteriori e sui citati airbump. Dentro si potrà scegliere fra quattro ambienti dall’immediata percezione di confort.

Nell’abitacolo è in evidenza una novità hitech di grande interesse e cioè l’esclusivo equipaggiamento Connected Cam, ovvero una telecamera posizionata nello specchietto retrovisore e integrata nel sistema di infotainment della vettura attraverso la quale la condivisione di immagini e di video diventa veramente a portata di mano.

Per quanto riguarda i motori sono confermatissimi i tre cilindri di 68, 82 e 110 CV e i due turbodiesel di 1.600 cc da 75 e 110 CV. Arriverà in Autunno con prezzi ancora da definire.

Su questa base sono decisamente aggressive le azioni di pre-lancio che puntano non solo sul prezioso capitale di chi la C3 conosce già bene, ma in particolare sugli appassionati dell’innovazione e su quella generazione di giovani (e giovani famiglie) che su Nuova C3 Hub potranno trovare tutte le notizie, informazioni e materiale di approfondimento in progress.

Ci si potrà anche registrare sul sito www.NuovaC3.it che, con azioni varie consentirà di costruire al momento del lancio una vera comunità di appassionati e interessati.

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua