Opel Adam Easytronic 3.0

Sulla Opel Adam arriva il cambio robotizzato Easytronic 3.0.

22 May 2015 motorpad.it
Opel Adam Easytronic 3.0

Debutta sulla Opel Adam il cambio robotizzato Easytronic 3.0, una conquista particolarmente coerente con la filosofia e la missione del modello con la sua vocazione prevalentemente cittadina e una soluzione valida ed interessante anche dal punto di vista del costo in quanto viene proposta con un supplemento di 450 euro, IVA inclusa, decisamente concorrenziale.

Dal punto di vista tecnico si tratta di un cambio manuale robotizzato che in modalità automatica selezione (attraverso l’attuatore elettroidraulico che innesta l’inserimento e l’innesto della frizione) la marcia che garantisce i migliori consumi con conseguente ottimizzazione delle emissioni di CO2 e innesti più rapidi. In abbinamento alla funzione di Start/Stop, ad esempio, il motore 1.400 cc da 87 CV scendono di 0,4 litri/100 km nel ciclo misto (4,7 l/100 km il nuovo dato) rispetto ad un normale cambio meccanico a 5 marce e parallelamente scendono di 10 g/km (109 in totale) le emissioni di CO2.

Altri vantaggi riguardano miglioramenti nella silenziosità nella marcia veloce autostradale e un incremento non trascurabile nella sicurezza, specie nel traffico cittadino consentendo una maggior concentrazione alla guida.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Federico Scopelliti, Opel Corsa
Intervista a

Federico Scopelliti, Opel Corsa

22 Jan 2024 Paolo Pirovano

Opel ha rinnovato Corsa, il modello più conosciuto del brand tedesco. Lo si nota in particolare nel frontale dove arriva il Vizor, la fascia di colore nero, elemento...

Continua