Opel Corsa OPC

Al Salone di Ginevra la famiglia Opel Corsa si completa con la versione OPC.

05 Feb 2015 motorpad.it
Opel Corsa OPC

Sarà una delle protagoniste della presenza Opel al Salone di Ginevra l’ultimo modello che si fregia del “marchio” OPC sinonimo, per la casa tedesca, di prestazioni e di caratterizzazioni estetiche e di allestimento in chiave sportiva.   

Ci riferiamo alla Corsa OPC le cui credenziali tecniche partono da un motore 1.600 cc Turbo Ecotec da 207 CV e 245 Nm di coppia da sfruttare con un cambio manuale a sei marce. Dichiara prestazioni dell’ordine di 230 km/h con l’accelerazione 0-100 km/h coperta in 6,8 secondi con un consumo medio dichiarato di 7,5 l/100 km.

Come d’abitudine per i modelli di questo tipo, i tecnici Opel sono andati a cercare la patente di sportività sul circuito del Nurburgring dove, insieme agli specialisti della Koni hanno anche sviluppato un telaio con un innovativo sistema di ammortizzatori che adatta la taratura alla frequenza dei movimenti del veicolo a tutto vantaggio della agilità di marcia, ma anche del confort. Inoltre l’assetto risulta ribassato di 10mm rispetto a quello della berlina normale.

E’ inoltre possibile scegliere la modalità di attivazione del controllo elettronico della stabilità (ESP anche completamente disattivabile) e della Trazione (TC) ed è stato opportunamente ottimizzato anche lo sterzo.  

Ove tutto ciò non bstasse ai piloti dal piede particolarmente pesante è pronto il Pacchetto Performance che comprende il differenziale meccanico autobloccante, i freni Brembo ad alte prestazioni con dischi da 330 mm all’anteriore e i cerchi da 18” con pneumatici sportivi Michelin.

Nella caratterizzazione estetica spiccano la nuova colorazione “azure blue” esclusiva della carrozzeria, le grandi prese d’aria anteriori, lo spoiler posteriori in due versioni più o meno vistose, il doppio scarico per una sonorità specifica. All’interno si trovano i sedili Recaro, la pedaliera e altri particolari in alluminio e la strumentazione specifica.

Le dotazioni comprendono il sistema di infotainment IntelliLink (a richiesta) per l’accesso al mondo degli smartphone Apple iOS e Android.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Federico Scopelliti, Opel Corsa
Intervista a

Federico Scopelliti, Opel Corsa

22 Jan 2024 Paolo Pirovano

Opel ha rinnovato Corsa, il modello più conosciuto del brand tedesco. Lo si nota in particolare nel frontale dove arriva il Vizor, la fascia di colore nero, elemento...

Continua