Opel Grandland X, il terzo SUV della gamma Opel X

03 mag 2017 motorpad.it
Opel Grandland X, il terzo SUV della gamma Opel X

Un’altra “famiglia allargata” nel mondo dei SUV, tendenza che ormai va diffondendosi tra i costruttori che propongono a ritmo serrato modelli per ogni esigenza e segmento di un mercato che, in Europa, vale ormai quasi il 20% del totale.

Non si sottrae Opel che ha in fase di lancio la nuova Grandland X che vedremo al Salone di Francoforte a settembre e che va ad aggiungersi alla Crossland X e alla Mokka X superandole in lunghezza di circa 20 cm.
In termini più generali a Rüsselsheim vanno rinnovando e ampliando l’intera gamma a ritmi serrati, giusto per presentarsi ai nuovi padroni di PSA con gli abiti più belli e con solide prospettive di rilancio e crescita.

Restando nell’area dei SUV compatti la Grandland X misura 4.477 mm di lunghezza 1.844 di larghezza e 1.636 di larghezza guadagnando considerevolmente in abitabilità e bagagliaio (410 dmc utili) su una carrozzeria dalla forma piacevole che mostra un’attenta aerodinamica e un buon mix di eleganza formale, particolarmente apprezzabile nella carrozzeria bicolore (a richiesta) e voglia di tempo libero e scorribande nel fuori strada leggero.

La posizione di guida rialzata è funzionale al controllo della strada e degli ingombri. La dotazione di sistemi di assistenza alla guida, e quindi di sicurezza, e di confort competono con quelle delle berline premium del segmento e, per citare le più qualificanti si tratta di Cruise Control con rilevamento dei pedoni con frenata automatica, prevenzione dei colpi di sonno, Park Assit, telecamera a 360º, sedili riscaldati e ergonomici certificati, portellone apribile anche con mani occupate, connettività IntelliLink, assistenza personale Opel OnStar, ricarica induttiva per smatphone, fari Adaptive Forward Lighting ad alta potenza con illuminazione delle curve, autolivellamento e assistenza antiabbagliamento, barre portatutto sul tetto.

Importante la presenza del Grip Control per la miglior motricità sui percorsi non asfaltati e a scarsa aderenza. Il sistema adatta la distribuzione della coppia alle rote anteriori contrastando efficacemente lo slittamento; a richiesta gli pneumatici M+S.

Noti ed affidabili i motori previsti che dovrebbero essere cinque: tre 1.200 cc a benzina da 82 CV, Turbo da 110 CV e Turbo da 130 CV, più diesel da 99 e 120 CV. I prezzi dovrebbero partire da 16.900 euro.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Stefano Virgilio, Opel Italia
Intervista a

Stefano Virgilio, Opel Italia

23 dic 2017 Paolo Pirovano

Ospite in Studio: Stefano Virgilio, Capo Ufficio Stampa di Opel Italia Protagonista della puntata di Motorpad Tv la nuova Opel GrandlandX , la SUV media appena...

Continua
OPEL al Salone di Francoforte IAA 2017
VideoClip

OPEL al Salone di Francoforte IAA 2017

19 set 2017 Paolo Pirovano

Quello di Opel è un periodo di grande attività. Si completa la gamma dei SUV e la famiglia della Insignia. Intervista a Stefano Virgilio, Capo Ufficio Stampa Opel Italia

Continua
Opel Mokka X
VideoTest

Opel Mokka X

02 nov 2016 Silvia Pirovano

Ha messo una X in più nel nome, la Opel Mokka, una x maiuscola perchè le ambizioni tra i crossover compatti crescono ancora e la differenza la fa la tecnologia a bordo, e...

Continua
Opel a Ginevra
Salone di Ginevra

Opel a Ginevra

12 mar 2015 motorpad.it

Il nostro video dallo stand della Opel al Salone di Ginevra 2015. Intervista a Paola Trotta, Direttore Comunicazione Opel Italia

Continua
Opel Karl GPL Tech
VideoTest

Opel Karl GPL Tech

18 ago 2016 Silvia Pirovano

Ad un anno dal lancio la Opel Karl mette in gamma anche la bi-fuel GPL Tech arricchendo così l’offerta delle sue city car, con una versione ancora più attenta...

Continua