Range Rover SVAutobiography Dynamic

Sintesi delle tecnologie più avanzate e del lusso inglese.

02 Sep 2016 motorpad.it
Range Rover SVAutobiography Dynamic

La Range Rover SVAutobiography Dynamic è l’ultima creazione della SVO (Special Vehicle Operation) la struttura che si occupa delle serie speciali dove si concentralo il lusso e le tecnologie più avanzat in Range Rover. È a listino a partire da 100.600 euro.

Adotta il motore V8 di 5.000 cc con compressore volumetrico (quello della Sport SVR) che eroga 550 CV e 680 Nm di coppia (il motore più potente in produzione) con i quali i 100 km/h da ferma vengono raggiunti in 5,4”. Prestazioni che hanno richiesto, tra l’altro, l’introduzione di speciali sospensioni elettroniche con assetto ribassato di 8 mm. Il cambio è uno ZF a otto rapporti. I freni sono Brembo con pinze evidenziate dalla colorazione rossa.

Il discorso tecnico prosegue con le ultime tecnologie relative alla guida semi-autonoma alla sicurezza e all’assistenza a pilota. Tra le altre troviamo l'Advanced Tow Assist, che facilita la retromarcia e il parcheggio con rimorchio, l'Intelligent Speed Limiter che legge la segnaletica e regola la velocità del veicolo sui limiti imposti, il Driver Condition Monitor e il Blind Spot Assist che sterza automaticamente se il veicolo si sta involontariamente dirigendo verso una corsia già occupata, Dynamic Response riduce il coricamento del veicolo in curva e l’Adaptive Dynamics chd controlla il movimento della scocca  per assicurare il miglior controllo della vettura. 

Per la marcia sui terreni a scarsa aderenza entra in funzione il Low Traction Launch che, aiuta nelle ripartenze e aziona il Low Traction Launch quando è attivato il programma Erba/Neve/Ghiaccio del Terrain Response 2 e rimane attivo fino alla velocità di 30 km/h.

Una connettività sofisticata migliora ora le funzioni della navigazione satellitare  e mette a disposizione una serie di nuovi servizi tramite App, mentre 'InControl Remote Premium consente di controllare a distanza alcune funzioni del veicolo; l'app avverte anche il guidatore se è scattato l'allarme.

La modalità Commute impara automaticamente i percorsi seguiti con maggiore frequenza, come il tragitto casa-lavoro e suggerisce la migliore rotta in base ai dati del traffico ricevuti in tempo reale. Contemporaneamente, la funzione Sharing consente al guidatore di condividere con il suo social group la destinazione, l'orario di arrivo previsto e la posizione corrente.

Coerentemente con il suo carattere sportivo, la SVAutobiography Dynamic monta quattro terminali di scarico cromati, ottimizzati per sottolineare la particolare sonorità del V8.

Le novità dell'abitacolo comprendono un nuovo touchscreen da 10" con comandi in stile tablet che comprendono funzioni di navigazione migliorate ed accesso istantaneo alle App preferite del guidatore. Sono ancora più raffinati gli allestimenti interni per i rivestimenti e i materiali.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
N. Torregiani e A. Placani, Subaru Crosstrek
Intervista a

N. Torregiani e A. Placani, Subaru Crosstrek

17 Jan 2024 Paolo Pirovano

Dopo l’elettrica Solterra e la sportiva BRZ, arriva la Crosstrek, che sostituisce la XV, vettura di grande successo e di grande importanza per l’Italia.  Tante le...

Continua