Renault al CES di Las Vegas

Il POM veicolo di ricerca “open source” per Renault.

06 Jan 2017 motorpad.it
Renault al CES di Las Vegas

Per Renault il motivo di interesse di Renault al CES di Las Vegas è costituito dal veicolo di ricerca POM sviluppato su base Twizy al quale viene demandata la funzione di “open source” vale a dire “sorgente aperta” in quanto viene liberamente messo a disposizione di chi - ricercatori, sviluppatori, strat-up e privati - abbia interesse a copiarne le soluzioni, modificarne le caratteristiche software al fine di adattarle alle proprie necessità e ai propri progetti.

In pratica si tratta di un veicolo elettrico sviluppato in collaborazione con OSVehicle che diventa la base di lavoro per chi voglia sfruttarlo specie nella direzione di creare nuovi quadricicli.
Non si trascura, però, di introdurre nuove funzionalità per la stessa Twizy che con la tech Company si apre alla connettività ed alla assistenza alla guida.

Un’altra novità interessante per Renault è costituita da un “cavo elettroluminescente” realizzato in partnership con Pilot, e in grado di emettere luce quando viene attraversato da una corrente e di indicare il livello di ricarica tramite gli impulsi luminosi modulando il ritmo in base alla quantità di energia ripristinata. La sua utilità è evidente nell’ottimizzazione delle fasi di ricarica dei veicoli elettrici.

Infine con Sensoria Renault presenta una t-shirt intelligente dedicata a chi muovendosi su una pista vuole tenere controllati il battito cardiaco ed altri parametri relativi al comportamento della vettura in ordine alla velocita, all’accelerazione, alla forza frenante. I dati possono essere trasmessi ad una apposita App che si incarica di analizzarli per controllare le prestazioni sul tracciato.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: