Skoda Concept Vision E

La Skoda Concept Vision E è la prima auto elettrica della casa ceca.

20 Apr 2017 motorpad.it
Skoda Concept Vision E

Al Salone di Shanghai ha debuttato la Skoda Concept Vision E, prima auto elettrica realizzata dal marchio della Repubblica Ceca a sfruttare questo tipo di alimentazione. Quello dell’auto ad emissioni zero è uno dei temi principali in Cina e dopo le proposte di Volkswagen e Audi, anche Skoda porta la propria proposta sempre sviluppata partendo dalla moderna piattaforma MEB del gruppo tedesco.

Si tratta di  una crossover sportiva lunga 4,68 mt (per 1,92 di larghezza e 1,59 di altezza) con la linea del tetto che scende in maniera decisa verso la parte posteriore della vettura in modo da richiamare le linee di una coupé. Il frontale di grande impatto con l’ampio paraurti ha i fari triangolari a LED Matrix e per tutto il suo sviluppo orizzontale è sottolineato da una fascia luminosa. L’assenza degli specchietti retrovisori, sostituiti da telecamere a 360° rendono ancora più fluida la fiancata.

Monta due motori elettrici con una potenza di sistema pari a 225 kW realizzando così la trazione a quattro ruote motrici ed ha un’autonomia che arriva fino a 500 chilometri raggiungendo una velocità massima di 180 km/h. La ricarica della batteria avviene a induzione (senza contatto) tramite il pianale ed una apposita piastra che viene posizionata nel box e grazie alla ricarica rapida, l’80% della capacità della batteria viene ripristinato in 30 minuti.

Mette a disposizione del pilota i sistemi di guida autonoma di Livello 3 con l’assistenza quando il veicolo è in situazioni di marcia in colonna, l’Autopilot per l’autostrada e il Car Park Autopilot per il parcheggio. Durante le fasi di guida autonoma i sedili scorrono all’indietro e il volante si ritira liberando spazio all’interno.

Nell’abitacolo si entra attraverso le due portiere che si aprono in senso contrario alla marcia e mostrano l’assenza del montante centrale e sfrutta al meglio il passo di 2,85 mt con quattro posti singoli girevoli.

Entro il 2025, oltre alle vetture ibride plug-in sono in programma cinque auto elettriche Skoda e  da quella data, un modello su quattro venduti in tutto il mondo sarà un ibrido plug-in o una vettura puramente elettrica. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua