SMART SCOOTER

09 Dec 2010 motorpad.it
La nuova proposta Smart porta qualcosa di veramente rivoluzionario. Fedeli alla caratteristica di costruire veicoli per la mobilità urbana, stanno indirizzando gli sforzi sul versante della propulsione elettrica e come ultima novità ecco uno scooter con questo tipo di motore.
Il nome Ecoscooter chiarisce le emissioni zero e ripropone i concetti Smart di agilità nel traffico, sicurezza.
La dinamica di marcia è affidata ad un motore elettrico a corrente continua da 4 kilowatt che trasmette la potenza direttamente alla ruota posteriore. L’alimentazione viene da un pacchetto batteria agli ioni di litio da 48 volt con la quale è possibile raggiungere un'autonomia di 100 chilometri. La ricarica avviene in tre/cinque ore tramite una presa domestica.

Decisamente trendy e anticonvenzionale nella linea compatta e aerodinamica lo scooter ha un telaio in acciaio e alluminio e rivestito da pannelli della carrozzeria in plastica interscambiabili, proprio come sulla vettura.
Eredita anche alcune tecnologie proprie dell’auto come gli airbag e l’ABS, le luci a LED e il Blind Spot Assist utilissimo per segnalare al motociclista i veicoli che non risultano visibili nell’angolo cieco dello specchietto retrovisore.

Un ruolo speciale sull'Ecoscooter è affidato agli smartphone di ultima generazione che sono utilizzati sia per il controllo del veicolo.
Il pilota posizionandolo al centro del manubrio disattiva immobilizer ed antifurto permettendo così l’avviamento. Quando è in movimento lo smartphone svolge anche la funzione di tachimetro, visualizza il livello di carica della batteria, e funge da navigatore satellitare e se il motociclista avesse dimenticato dove ha parcheggiato lo scooter gli consentirà anche di ritrovarlo.
Si parla seriamente di una produzione in serie entro un paio di anni.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024
Intervista a

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024

18 Mar 2024 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione 2024 vede protagonista smart, il marchio che 25 anni fa ha rivoluzionato la mobilità cittadina e che da qualche anno produce solo auto...

Continua
Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua