Taycan, la prima Porsche 100% elettrica con 500 km di autonomia

13 giu 2018 motorpad.it
Taycan, la prima Porsche 100% elettrica con 500 km di autonomia

Porsche festeggia i suoi primi 70 anni guardando ad un futuro che, raccogliendo le sfide che arrivano da più parti anche nel settore delle super sportive, non può che essere anche elettrico.
Giusto allora svelare, non a caso al Museo della casa a Zuffenhausen, quello che sarà il nome del primo modello 100% elettrico: Taycan. Un nome che rende omaggio al mercato cinese (significa “cavallo veloce”) che per Porsche sta diventando uno dei più importanti al mondo e che va quindi assecondato anche sul piano della mobilità elettrica che, da quelle parti, ha potenzialità di sviluppo immense. 

La base della nuova supercar è la concept Mission E che utilizza due unità sincrone a magneti permanenti che mettono insieme una potenza di sistema di 600 CV, giusto quelli che servono per prestazioni da vera Porsche, cioè uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,5” e i 200 km/h che si raggiungono 9” dopo.
La prestazione che però caratterizza al meglio la Taycan e che toglie ogni preoccupazione di restare senza una colonnina di ricarica nelle vicinanze è quella dell’autonomia dichiarata, vale a dire 500 km con, tra l’altro, ricarica rapida all’80% pari al tempo di prendere, con comodo, un caffè: 15 minuti.
Nell’occasione dell’incontro al museo è stato ufficializzato anche il piano industriale relativo al programma elettrico generale della Casa che comporta un investimento di più di sei miliardi entro il 2022 per sviluppare anche le previste varianti ibride della stessa Taycan per la quale si prevedono circa 20.000 esemplari all’anno nel 2020. A proposito dei punti di ricarica circa 700 milioni saranno destinati anche allo sviluppo delle necessarie infrastrutture.   

Naturalmente la prevista produzione elettrica comporta anche una riorganizzazione dell’impianto di produzione di Zuffenhausen con tutta la sua carica di storia e tradizione. La novità di maggior impegno e impatto è il collegamento rapido tra le varie aree di produzione da realizzare attraverso un tunnel di 800 meri entro il quale si movimenteranno rapidamente i vari componenti dell’auto che devono pervenire sulle linee di assemblaggio. Positivi i riflessi sull’occupazione per la quale sono previste 1.200 nuove assunzioni. 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Porsche Mission E
Anteprima

Porsche Mission E

15 dic 2015 motorpad.it

Porsche crede fermamente nel progetto dell’auto elettrica e ha annunciato che entro la fine del decennio la Mission E , prima auto elettrica del marchio verrà costruita....

Continua
PORSCHE Story
Motori e dintorni

PORSCHE Story

24 apr 2011 motorpad.it

Ripercorriamo in questo video la storia dei modelli Porsche e dei grandi successi ottenuti dalla casa tedesca sui circuiti di tutto il mondo. Una storia che parte da...

Continua
PORSCHE 'SEMPER VIVUS'
Motori e dintorni

PORSCHE "SEMPER VIVUS"

30 apr 2011 motorpad.it

111 anni fa nasce la prima vettura ibrida perfettamente funzionante: la Lohner-Porsche “Semper Vivus”. Nel 1900 all’Esposizione Mondiale di Parigi Ferdinand Porsche...

Continua
Porsche a Francoforte
Salone di Francoforte

Porsche a Francoforte

29 set 2015 motorpad.it

Porsche porta al Salone di Francoforte una vera sorpresa, la Mission E concept elettrica che prefigura una berlina a quattro porte da posizionare al di sotto della Panamera....

Continua
Porsche Panamera 4 E-Hybrid
Salone di Parigi

Porsche Panamera 4 E-Hybrid

12 set 2016 motorpad.it

La quarta variante della gamma Porsche Panamera, la Panamera 4 E-Hybrid sarà al centro delle attenzioni degli appassionati al Salone di Parigi. Il “4” sta, come è noto,...

Continua