TOYOTA PRIUS ALPHA

E’ in vendita in Giappone la Prius Alpha, la monovolume full hybrid che allarga la famiglia Prius.

19 May 2011 motorpad.it
TOYOTA PRIUS ALPHA
E’ in vendita in Giappone la Prius Alpha, la monovolume full hybrid che allarga la famiglia Prius. Arriverà in Europa nel 2012 con il nome di Prius+ e sarà la prima vettura a sette posti in grado di viaggiare in modalità solo elettrica.

La Alpha è più lunga (15,5 cm), larga (3 cm) e alta (8,5 cm) rispetto alla Prius berlina ed è disponibile a cinque o a sette posti; in questo caso la seconda fila è composta da tre sedili singoli mentre nell’ultima è posizionato un divanetto in configurazione 50/50.
Esternamente la Alpha si distingue per la linea del tetto più ampia, per la presa d’aria anteriore allargata e per la presenza di uno spoiler posteriore. Il profilo slanciato e la ricerca aerodinamica portano il Cx a 0,29.
Nell’abitacolo, reso ancora più spazioso dalla nuova configurazione, troviamo il tetto panoramico in resina che è più leggero del 40% rispetto a quello in vetro.

Il sistema di propulsione è l’Hybrid Sinergy Drive di ultima generazione che già equipaggia la berlina e che porta i valori di consumi ed emissioni ai vertici della categoria. Abbina un motore termico di 1.800 cc ad uno elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio. Queste sono posizionate tra i due sedili anteriori e non tolgono spazio ai passeggeri.
Tre le modalità di guida: EV per il funzionamento in modalità 100% elettrica solo per brevi tratti, ECO per sfruttare tutte le potenzialità del sistema ibrido e POWER per disporre delle migliori prestazioni.

Il debutto in Europa, dove arriverà solo la variante a sette posti, è atteso a settembre al Salone di Francoforte.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua