TOYOTA PRIUS C

Circolano in rete le prime immagini della Toyota Prius C, la variante compatta presentata all’inizio dell’anno della Concept con lo stesso nome vista al Salone di Detroit.

20 Oct 2011 motorpad.it
TOYOTA PRIUS C
Circolano in rete le prime immagini della Toyota Prius C, la variante compatta presentata all’inizio dell’anno della Concept con lo stesso nome vista al Salone di Detroit. Andrà probabilmente in circolazione nella prossima primavera allargando ulteriormente la gamma Prius che si compone, oltre che della berlina, anche delle versioni Plug-in, V e Plus.
Tutto nasce da un depliant cartaceo diffuso (per errore?) in Giappone e che ha fatto letteralmente il giro del mondo svelando il disegno definitivo e la motorizzazione.

Lunga 3,99 metri, larga 1,69 e alta 1,44 e con un passo di 2,55 metri la Prius C punta sulla compattezza per offrire una maggiore agilità proprio nel traffico urbano.
Le principali differenze stilistiche, rispetto il prototipo citato, riguardano i gruppi ottici anteriori dalla forma più classica (prima erano attaccati al parabrezza), le maniglie delle portiere posteriori che riprendono la posizione tradizionale e la presenza di uno “spoilerino” più pronunciato.
All’interno spicca la plancia asimmetrica piacevole e moderna e comunque ben lontana da quella avveniristica del prototipo. Tre i livelli di allestimento, almeno per il Giappone.

Venendo al sistema di propulsione, è confermata la scelta ibrida che si affida ad un motore termico da 1.400 cc e 74 CV abbinato ad uno elettrico da 61 CV per una potenza complessiva di circa 100 CV.
Il cambio è un CVT a variazione continua e i consumi per il ciclo giapponese sono stimati in soli 2,8 litri ogni 100 km. Un risultato di grande interesse.

La Prius C debutterà al Salone di Tokio di fine novembre o, al più tardi, a quello di Detroit a gennaio 2012.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua