Volkswagen I.D. Crozz

Al Salone di Shanghai anteprima mondiale della I.D. CROZZ.

20 Apr 2017 motorpad.it
Volkswagen I.D. Crozz

Nell'annunciato programma di sviluppo della mobilità elettrica del gruppo VW la I.D. CROZZ presentata a Shanghai offre una importante anticipazione di quello che vedremo a partire dal 2020 quando avrà inizio la produzione di serie di modelli così alimentati. Si tratta del primo CUV (Crossover Utility Vehicle) sintesi tra un coupé a quattro porte e un SUV con sistema di trazione elettrica VW già anticipato a Parigi 2016 e quest'anno a Detroit.

Con batteria carica e cin una velocità massima di 180 kmh e con una potenza disponibile di 306 CV la I.D. CROZZ ha una autonomia di 500 km (NEDC) e recupera l'80% della capacità in 30 minuti.

Più compatta e bassa rispetto a una Tiguan Allspace la I.D. CROZZ offre la stessa spaziosità interna grazie al nuovo pianale modulare MEB che sposta verso gli estremi gli assi mentre la batteria è inserita nel pianale. I gruppi ottici interattivi (Interactive Spotlight) a LED si muovono elettronicamente e caratterizzano il frontale. Una tenda luminosa che si attiva con comandi gestuali è inserita nel tetto panoramico e modifica a piacere, anche in velocità, la luminosità interna. Il sistema di Infotainment con comandi del climatizzatore è a sua volta un touch pad e il guidatore riceve informazioni sulla navigazione e sulla velocità tramite l'head -up display AR (Realtà Aumentata).

La I.D. CROZZ dispone anche di autopilota inseribile per la guida autonoma PILOT con il volante multifunzionale che scompare con semplice comando a pulsante; soluzione che a partire dal 2025 costituirà il successivo livello di sviluppo della mobilità elettrica VW. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate: