Volkswagen Polo GTI

Arriva la quarta generazione della Polo GTI

01 Dec 2014 motorpad.it
Volkswagen Polo GTI

Arriverà nella primavera 2015 la nuova Volkswagen Polo GTI con prezzi a partire da 23.450 euro per l'Italia.

La piccola sportiva di Wolfsburg, già disponibile in prevendita in Germania, si ispira alla Polo di serie più potente di tutti i tempi ovvero alla R WRC con cui Volkswagen ha vinto, per due volte consecutivamente, il Campionato del Mondo Rally nel 2013 e anche quest’anno.

Sotto il cofano della Polo GTI MY 2015 è montato il nuovo motore quattro cilindri benzina da 1.8 litri che sviluppa una potenza di 192 CV e una coppia massima di 320 Nm. La versione GTI scatta da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e arriva a toccare una velocità massima di 236 km/h. A differenza della generazione precedente al propulsore sono abbinati il cambio manuale a 6 marce, o in alternativa l’automatico DSG a 7 velocità, con il sistema di trazione anteriore. In Italia, però, sarà proposta soltanto con il DSG a 7 rapporti. In merito ai consumi, i dati dichiarano 5,6 litri di carburante ogni 100 chilometri nel ciclo misto, a fronte di emissioni di CO2 di 129 g/km.

La Polo GTI ora beneficia di nuovi fanali a Led e di un impianto di infotainment aggiornato, entrambi disponibili su richiesta. Per la prima volta sarà offerta con ammortizzatori regolabili elettronicamente, una delle novità dell’assetto Sport Select con Sport Performance Kit disponibile tra gli optional a pagamento. Di serie una ricca lista di accessori tra cui gli airbag laterali anteriori, il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XXDS+, il Fatigue Detection, il controllo elettronico della pressione degli pneumatici, il sistema frenante anticollisione multipla, il computer di bordo Plus, schermo a colori touchscreen da 6,5 pollici, sedile guida regolabile in altezza, freno a mano e pomello del cambio rivestiti in pelle e cerchi in lega da 17”.

Infine la dotazione comprende soluzioni di taglio racing come l'assetto sportivo ribassato di 15 millimetri, finiture rosse GTI e un particolare allestimento dell'abitacolo come i sedili anteriori sportivi, la pedaliera in alluminio, scarico a doppia uscita cromato, pinze dei freni verniciate in rosso e volante in pelle con disegno a tre razze e logo cromato GTI e una strumentazione derivata dalla sorella maggiore Volkswagen Golf GTI.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Volkswagen allo IAA di Monaco
Anteprima

Volkswagen allo IAA di Monaco

06 Sep 2023 motorpad.it

Volkswagen presenta allo IAA di Monaco un’anteprima mondiale: la concept elettrica ID. GTI, omaggio alla Golf GTI del 1976. Il DNA sportivo della casa tedesca viene così...

Continua
Volkswagen ID.3 migliorata ed aggiornata
Secondo noi

Volkswagen ID.3 migliorata ed aggiornata

12 Jul 2023 Paolo Pirovano

La ID3.3 è stata la prima auto elettrica costruita da Volkswagen sulla piattaforma modulare MEB e la presentazione risale a circa 2 anni e mezzo fa. Arriva sul modello un...

Continua