Volvo Cars e Polestar, insieme per la nuova linea di auto elettrificate ad alte prestazioni

20 giu 2018 motorpad.it
Volvo Cars e Polestar, insieme per la nuova linea di auto elettrificate ad alte prestazioni

Polestar Engineered è il nome della nuova linea ottimizzata di vetture di lusso ad alte prestazioni a suo tempo annunciata e pronta ad essere lanciata da Volvo Cars insieme a Polestar. La nuova produzione si sviluppa specificamente per le versioni ibride plug-in della Serie 60 con motore T8 Twin Engine che usciranno dal primo impianto produttivo Volvo negli Stati Uniti, localizzato a Charleston, Carolina del Sud che sarà l’unico sito di produzione della S60, la prima Volvo assemblata negli USA. Il modello, espressione concreta dell’impegno assunto da Volvo Cars e da Polestar per quanto riguarda l’elettrificazione, applica le competenze ingegneristiche di Polestar alle ruote, all’impianto frenante, alle sospensioni e alla centralina elettronica dell’auto.“Le auto elettriche sono il nostro futuro”, ha dichiarato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars. “Oggi inizia una nuova era per i modelli Volvo elettrificati, ottimizzati grazie alla maestria ingegneristica di Polestar in ambito prestazionale nella convinzione, da tutti condivisa in Volvo, che il futuro dell’industria automobilistico sarà basato sulla trazione elettrica.”

La S60 Polestar Engineered, prossima al lancio in numero limitato, sarà disponibile esclusivamente per le versioni top di gamma T8 Twin Engine posizionandosi al di sopra delle versioni R Design di Volvo.
L’aspetto esterno si caratterizzerà per i nuovi cerchi ultra-leggeri che lasciano intravedere tra i raggi le importanti pinze degli speciali freni Brembo con finitura in tinta oro, che è il nuovo colore scelto per i componenti Polestar Engineered e che si ritrova nelle cinture di sicurezza mentre i tubi di scarico sono cromati neri. 

Le sospensioni multilink anteriori e posteriori Polestar Engineered sono dotate di ammortizzatori Öhlins top di gamma con valvola regolatrice a due vie che consente un irrigidimento di molle e ammortizzatori mantenendo invariato il livello di confort. La struttura della barra di rinforzo e dell’ammortizzatore regolabile è uguale a quella della vettura ibrida plug-in Polestar 1 ad alte prestazioni.

Grazie alla messa a punto della centralina elettronica, la potenza complessiva dell’unità T8 Twin Engine elettrificata montata sulla S60 risulta incrementata a 415 CV (norme USA) e 670 Nm di coppia, rispettivamente 30 CV e 30 Nm in piu della versione standard. Le ottimizzazioni del software contribuiscono a migliorare i consumi di carburante e la neutralità delle emissioni allo scarico, oltre a rendere più precisa la selezione delle marce.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Fiat 500 Spiaggina '58, voglia d'estate
VideoClip

Fiat 500 Spiaggina '58, voglia d'estate

21 lug 2018 Silvia Pirovano

Siamo in piena estate e torna la voglia di auto scoperte e l’ultima novità di Fiat ha come protagonista la 500 Cabrio creata per festeggiare due compleanni che la casa...

Continua
Nuovi motori benzina in Casa Renault
Secondo noi

Nuovi motori benzina in Casa Renault

20 lug 2018 Roberto Tagliabue

Comincia da Scénic, e Grand Scénic, l’operazione di rinnovo dei motori benzina in Casa Renault. Se i numeri hanno la loro importanza non solo nella cabala, per questo...

Continua
Vincenzo Picardi, Honda Civic Diesel
Intervista a

Vincenzo Picardi, Honda Civic Diesel

20 lug 2018 Paolo Pirovano

Intervista è dedicata a Honda che nell’ultimo anno ha presentato la Civic, la world Car della casa giapponese arrivata alla decima generazione, che si aggiorna con una...

Continua
Giorgio Contu, DS 7 Crossback
Intervista a

Giorgio Contu, DS 7 Crossback

19 lug 2018 Paolo Pirovano

Ospite in studio: Giorgio Contu, Resp. Comunicazione DS Automobiles Italia DS è protagonista dell'intervista con un focus sulla tecnologia che la nuova DS7 Crossback...

Continua