VOLVO V 60 E S 60 POLESTAR

La sportività svedese porta il logo Polestar.

27 Nov 2013 motorpad.it
VOLVO V 60 E S 60 POLESTAR

Sono le Volvo più sportive e potenti in circolazione e, secondo le dichiarazioni, si ispirano alle vetture che nel passato hanno partecipato al BTCC, il Campionato Turismo Inglese e a quelle che attualmente sono preparate dalla Polestar, il braccio operativo nelle competizioni per la casa svedese.

Sono la S60 e la V60 Polestar che dal giugno 2014 verranno vendute solo in alcuni mercati Canada, Olanda, Giappone, Regno Unito, Svezia, Svizzera e USA per il momento a cui seguiranno altri in evoluzione e a seconda dell’interesse.

La berlina tre volumi e la station wagon saranno in edizione limitata e montano il 6 cilindri in linea turbo Twin scroll di 2.953 cc da 350 CV con 500 Nm di coppia tra i 2.800 ed i 4.750 g/min, con prestazioni di 250 km/h (autolimitati elettronicamente) e 4,9 secondi nell’accelerazione da 0-100 km/h.

Per adattarle a questo aumento di cavalli utilizzano la trazione integrale con frizione Haldex opportunamente ricalibrata che privilegia alla partenza le ruote posteriori, un assetto più rigido del 80% con molle più rigide e ammortizzatori sportivi della Öhlins, un cambio automatico a sei rapporti appositamente tarato, ed un apposito scarico che garantisce la giusta sonorità.

Il look esterno presenta dei dettagli esterni come splitter anteriori e spoiler nella coda, un diffusore posteriore, cerchi da 20 pollici con pneumatici 245/35 R20, tutto realizzato in maniera molto discreta e per niente evidente.

La frenata è assicurata da dischi auto ventilati anteriori da 371 mm con pinze Brembo a 6 pistoncini con quelli posteriori da 302 mm

Torna indietro
Tags

notizie correlate: