Volvo V60, il rilancio della station wagon

05 giu 2018 Marcello Pirovano
Volvo V60, il rilancio della station wagon

Vista staticamente all’ultimo Salone di Ginevra la Volvo V60 ha preso il primo contatto con la strada e con le aspettative di chi, ricordando la lunga tradizione della casa svedese nel settore, cerca una station wagon versatile, di alta qualità costruttiva e ben equipaggiata.
Con questo tipo di veicolo, in calo di preferenze presso il grande pubblico sempre più attratto dal gran numero di SUV e Crossover che invadono il mercato, una delle prime considerazioni da fare è quella della capacità di carico per gli usi professionali, i bagagli delle famiglie, la pratica sportiva di genitori e figli, l’amico di casa a quattro zampe.

Da questo punto di vista le carte della nuova V60 sono in regola con un volume che può variare da 529 a 1.364 dmc utili su un ingombro di 4,76 mt in lunghezza, 1,85 in larghezza, 1,43 in altezza su un passo di 2,87 mt che si presta bene per un abitacolo molto accogliente.
L’arredo interno, in puro stile nordico, sfrutta anche materiali di rivestimento naturali come pelle e legno con ottimi effetti visivi e tattili.

“Sicurezza first” è, una volta di più, il motto anche di questa Volvo che sfodera una completa dotazione di dispositivi per la guida assistita, la prevenzione attiva degli incidenti (frena e sterza insieme per evitare il possibile impatto) e, tra questi il Pilot Assist, specialità della casa, che introduce alla guida autonoma.
Notevole anche la cura per l’infotainment e il comando intuitivo e controllo di molte funzioni.

Tra i motori molto interesse merita sicuramente il turbodiesel D4 di 2.400 cc, 190 CV con cambio automatico Geartronic a 8 rapporti. Lo accompagnano il D3 da 150 CV o il T6 a benzina di 2.000 cc con i suoi già esorbitanti 310 CV.
La V60 arriverà a settembre con due rilevanti novità: il nuovo ibrido plug-in T6 Twin Engine 4WD a benzina che di CV ne offre addirittura 340, per non dire del T8 della stessa serie che arriva agli esorbitanti 390 CV di sportività pura.
E non parliamo più, per favore, delle paciose SW di un tempo amate dai rappresentanti di aspirapolveri.

I prezzi, chiavi in mano, si muovono da 38.440 euro della versione Business con il diesel da 150 CV ai 55.520 CV della Inscription top di gamma.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

VOLVO V40
Salone di Ginevra

VOLVO V40

15 mar 2012 motorpad.it

La V40 sarà la nuova piccola Volvo ed è una compatta station wagon a 5 porte dalla linea sportiva, con un disegno molto filante e pronta a competere nel segmento C Premium...

Continua
Anteprima VOLVO V40
Salone di Ginevra

Anteprima VOLVO V40

04 gen 2012 motorpad.it

Strano modo di presentare una novità, con un’immagine dell’auto ancora coperta di teli. Resta il fatto che torna la sigla V40 che definiva la versione...

Continua
Bob Lonardi VOLVO AUTO ITALIA
Intervista a

Bob Lonardi VOLVO AUTO ITALIA

10 apr 2012 motorpad.it

Ospite negli studi di MOTORPAD TV Bob Lonardi, Direttore Relazioni Esterne di Volvo Auto Italia. La prima parte della trasmissione è dedicata alla XC70, station wagon a...

Continua
Volvo 850
Motori e dintorni

Volvo 850

14 giu 2016 motorpad.it

Quest'anno cade il 25º anniversario della  Volvo 850, berlina e station wagon, modello di grande importanza nella storia della casa svedese. Venne presentata nel 1991...

Continua
Bob Lonardi, Volvo Car Italia
Intervista a

Bob Lonardi, Volvo Car Italia

26 mag 2017 Paolo Pirovano

Puntata dedicata a Volvo che porta in studio l’ultima novità della gamma 90, la V90 Cross Country, variante avventurosa dell’ammiraglia svedese, modello di congiunzione...

Continua
VOLVO al Salone di Ginevra
Salone di Ginevra

VOLVO al Salone di Ginevra

29 mar 2014 motorpad.it

Volvo espone al Salone di Ginevra i tre concept presentati negli ultimi sei mesi, in anteprima mondiale la station wagon Estate, nominata "Car of the Show"

Continua