Volvo XC60 con i nuovi sistemi di sicurezza

Sarà in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra la nuova Volvo XC60.

01 Mar 2017 motorpad.it
Volvo XC60 con i nuovi sistemi di sicurezza

Il debutto della nuova Volvo XC60 è in programma al Salone dell’Auto di Ginevra. Al momento non si conosce ancora molto sulle linee ma si iniziano a scoprire i primi dettagli tecnologici. Sarà dotata del livello più alto di sistemi di assistenza alla guida, tanto che in Volvo parlano apertamente di una delle automobili più sicure in circolazione. Continua così la ricerca in questo campo che ha come obiettivo finale quello di arrivare ad azzerare entro il 2020 il numero di vittime o feriti gravi a seguito di incidente in una nuova Volvo.

Sono tre nuovi e avanzatissimi dispositivi di assistenza alla guida progettati per fornire al guidatore un supporto o un ausilio automatico alla sterzata al fine di evitare potenziali collisioni

Il primo è l’aggiornamento del City Safety che include il supporto alla sterzata, che si attiva quando la frenata automatica da sola basta ad evitare un incidente. In questa situazione la vettura sterza per evitare l’ostacolo e oltre ai veicoli, riconosce pedoni e animali di grandi dimensioni; funziona a velocità fra i 50 e i 100 km/h. Ricordiamo che sulla prima generazione della XC60 aveva debuttato il City Safety.

Con l’Oncoming Lane Mitigation, si aiuta il guidatore a evitare la collisione con auto che arrivano in senso opposto. Segnala con un avviso, nel caso di involontario cambio di corsia, e corregge automaticamente con una sterzata, riportando la vettura all’interno della corsia e fuori dalla traiettoria degli eventuali veicoli che viaggiano in senso opposto. Si attiva a velocità fra i 60 e i 140 km/h.

I nuovi dispositivi presenti si completano con il Blind Spot Information System, già presente su tutte le Volvo. Ora comprende anche la funzionalità di sterzata assistita che evita gli incidenti con veicoli che si trovano in un angolo cieco, riportando la vettura all’interno della corsia di marcia.

Sulla nuova XC60 saranno disponibili, inoltre,  una serie di sistemi di sicurezza che sono già mostrati su tutti i modelli della Serie 90, XC90, S90 e V90 che recentemente hanno ottenuto i massimi punteggi nei test EuroNCAP diventando le tre auto più sicure mai testate da questa istituzione.

L’elenco è lungo e comprende il Large Animal Detection che rileva la presenza di animali di grandi dimensioni, il Run-off Road Mitigation per la riduzione dell’impatto in caso di uscita dalla carreggiata, e la funzione semi-autonoma di supporto alla guida Pilot Assist, disponibile come optional.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: