Volvo XC90 svelati gli interni

Si parte dall'abitacolo per conoscere la nuova Volvo XC90.

27 May 2014 motorpad.it
Volvo XC90 svelati gli interni

Parte da oggi il programma di lancio della Volvo XC90, la SUV che verrà svelata nelle forme definitive nel corso dell’estate.

Le prime immagini riguardano l’interno, mostrato in ogni particolare, cui seguiranno in luglio i dettagli sulla sicurezza ad inizio luglio, quelli sulle motorizzazioni dalla metà dello stesse mese mentre per gli esterni bisognerà attendere agosto. Successivamente la vetrina del Salone di Parigi a fine settembre la mostrerà al grande pubblico. Sostituirà il modello attuale lanciato nel 2002 e sarà la prima Volvo ad utilizzare la piattaforma  SPA (Architettura di Prodotto Scalabile).

L’elemento che colpisce è la presenza sulla console centrale di un grande schermo touchscreen, del formato di un tablet, attraverso il quale si comandano tutti i sistemi di bordo. Questo ha portato ad un completo ripensamento degli spazi, caratterizzato dalla assenza di tasti e interruttori un modo completamente nuovo di gestire i diversi comandi dell’automobile. Si potrà, inoltre, accedere ad una serie di servizi e prodotti attraverso internet.

Gli interni puntano decisamente sul lusso con materiali pregiati abbinati alle più moderne tecnologie in un design essenziale ed elegante, riprendendo uno dei concetti storici del design scandinavo. Troviamo infatti pelle e legno insieme a dettagli realizzati artigianalmente come la leva del cambio in cristallo di  Orrefors, la famosa cristalleria svedese, e la lavorazione a taglio diamante per il pulsante del dispositivo start/stop e per il comando del volume.

La XC90 avrà tre file di sedili curati per avere la massima ergonomia con due differenti possibilità di scelta, Comfort previsto di serie e Contour tra gli optional. Quelli posteriori sono reclinabili singolarmente e possono scorrere in avanti per creare maggiore spazio per le gambe dei passeggeri seduti nella terza fila. In questa possono accomodarsi persone fino a 170 cm di altezza e tutti e sette i sedili sono dotati di cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio con pre-tensionatori e sono protetti da airbag a tendina. E’ disponibile come optional anche un cuscino rialzabile per bambini collocato nel sedile centrale del divano.

A richiesta potrà essere dotata di un sofisticato sistema di climatizzazione quadri zona con possibilità di regolazione individuale della temperatura per gli occupanti dei sedili anteriori e della seconda fila con sistema di depurazione dell’aria CleanZone, con un nuovo filtro in grado di catturare in modo più efficiente le particelle minuscole e dannose e il polline contenuti nell’aria in ingresso. 

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate: