Il motore diesel e l’onestà intellettuale di un Assessore

10 mag 2018 Marcello Pirovano
Il motore diesel e l’onestà intellettuale di un Assessore

Da non crederci. Proprio a Milano, la città dove lo sport preferito dell’Amministrazione Comunale è quello della sistematica rapina e vessazione ai danni dell’automobilista con il diluvio di strisce blu molto spesso fuori norma e pericolose e con gli autovelox/bancomat per il bilancio comunale, c’è qualcuno (che conta) e che canta fuori dal coro. È Raffaele Cattaneo, assessore all’ambiente di Regione Lombardia. Non vive a Palazzo Marino, ma al Pirellone, altra famiglia politica. Resta il fatto che fa piacere trovarlo con una posizione chiara su una questione come quella del blocco di 600.000 auto a gasolio nei prossimi due anni per migliorare la qualità dell’aria.

Su un argomento di tale importanza e delicatezza, che Cattaneo ovviamente condivide e che sta cuore a tutti, si è messo sul binario giusto nella premessa del suo operato:  “…mettere i cittadini in condizione di poter adottare comportamenti virtuosi senza intenti punitivi per nessuno”. È la dichiarazione d’apertura dell’intervista rilasciata il 7 maggio al Corriere della Sera. Più avanti prosegue con quello che i test più recenti sui motori a gasolio si sforzano da tempo di rendere noto al grande pubblico e agli amministratori più testardi e meno informati: ”… il PM10 è prodotto al 45/50% dal riscaldamento delle case …. la rimanente quota si divide a metà tra smog da traffico ed emissioni industriali. Solo per un quarto delle polveri la responsabilità è delle auto”.

È giusto quindi e doveroso sostituire i veicoli più vecchi, ma ad una operazione di tale impegno è altrettanto giusto che non si sottragga lo Stato con adeguate misure di incentivazione per svecchiare e rendere anche più sicuro il parco circolante; interventi che anche Cattaneo invoca preferendoli ai puri e semplici divieti. Infine farà scoppiare il fegato a qualcuno la dichiarazione finale che conferma l’onestà intellettuale dell’assessore regionale all’Ambiente che ha anche un’esperienza di assessore ai Trasporti: “…potremmo anche avere tutte auto elettriche in strada, ma in Lombardia ridurremmo il PM10 solo del 10%. Sul fatto che la soluzione definitiva per contrastare l’inquinamento sia la lotta al diesel ho diverse perplessità”.

Posizione che più chiara e corretta di così è difficile trovare e ancora più difficile che, di questi tempi, sia un uomo politico a sostenerla.

P.S. non sono un “sottopancia” di Raffaele Cattaneo o un attivista della sua parte politica. 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

I commercianti e l'Area C
Detto tra noi

I commercianti e l'Area C

24 ott 2016 motorpad.it

Tra le ragioni contrarie agli annunciati provvedimenti dell'assessore "coraggioso" Granelli quello delle consegne delle merci in Area C non è meno importante di quello del...

Continua
VIVA L’AUTO 2011 Diamo i numeri
Eventi

VIVA L’AUTO 2011 Diamo i numeri

23 ott 2011 motorpad.it

I numeri dell’edizione 2011 di Viva l’Auto: 45.000 persone in tre giorni 900 metri quadrati di strutture coperte in Piazza Vittorio 12.000 metri quadrati...

Continua
POLEMICA CON L'ASSESSORE MARAN
Fari Puntati

POLEMICA CON L'ASSESSORE MARAN

10 apr 2013 motorpad.it

C’era l’assessore Pierfrancesco Maran  alla conferenza stampa di Assogomma convocata a Palazzo Marino e l’occasione è stata preziosa per porre...

Continua
AREA C Respinto il ricorso
Fari Puntati

AREA C Respinto il ricorso

08 nov 2012 motorpad.it

Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso contro Area C , e quindi resta in vigore la nuova versione della « congestion charge », reintrodotta dalla giunta...

Continua
Sicurezza e buon senso
Detto tra noi

Sicurezza e buon senso

23 nov 2015 motorpad.it

In materia di sicurezza e buon senso relativamente alla circolazione stradale a Milano il problema è stabilire, una volta per tutte, due cose: chi sono gli utenti deboli della...

Continua
Honda Civic Diesel e Honda Jazz
VideoTest

Honda Civic Diesel e Honda Jazz

10 apr 2018 Paolo Pirovano

Alla Honda Civic per competere all’interno del segmento C del mercato mancava il motore diesel e adesso si completa la gamma con un propulsore completamente rivisto per...

Continua