L'Omicidio Stradale adesso è legge

Concluso il lungo iter parlamentare, l’omicidio stradale è ora una legge dello Stato.

03 Mar 2016 motorpad.it
L'Omicidio Stradale adesso è legge

Il lungo iter parlamentare, tre anni, cinque letture tra Camera e Senato e due voti di fiducia, e finalmente il cosiddetto “omicidio stradale” è una legge dello stato.

Sorvolando sui meccanismi della votazione sulla fiducia al Senato che ancora una volta hanno messo in evidenza i giochi politici dei vari schieramenti, la nuova legge colma sicuramente un vuoto normativo che finora è stato eccessivamente permissivo nei confronti di coloro che provocano incidenti mortali.  

Troppi incoscienti irresponsabili continuano a mettersi alla guida in condizioni psicofisiche alterate o senza rispettare le più elementari norme del Codice sulla sicurezza propria e altrui. Da ora chi si comporta in questo modo dovrà rispondere anche penalmente per gli incidenti con vittime che provoca. Troppe sono infatti imputabili a guida sotto l’effetto di droghe o alcool, al superamento dei limiti di velocità, alla marcia  contromano o senza patente e troppe sono le vittime dei pirati della strada che fuggono senza prestare soccorso.

Le pene possono essere, giustamente, severissime e giungere a 20 anni di carcere nella speranza che servano come elemento di dissuasione e di educazione. Non si può continuare con gli oltre 3.300 morti all’anno sulle strade, molti dei quali causati da chi invece che stare al volante di un mezzo a motore dovrebbero stare in una casa di cura o, da oggi, dentro un carcere.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua