Mercedes GLC Coupé

Mercedes con la GLC Coupé allarga la gamma dei SUV sportivi.

21 Dec 2016 motorpad.it
Mercedes GLC Coupé

Gioca su tre tavoli la nuova Mercedes GLC Coupé, che va a prima di tutto a completare la gamma dei SUV/Crossover con una seconda versione del modello compatto dove sono già presenti la GLA, GLC, GLE e GLE coupé, GLS e l’icona dell’offroad Classe G.

Il secondo aspetto è quello di arricchire la famiglia della Classe C e contemporaneamente di aggiungere un’altra vettura nel lungo elenco delle coupé a due e quattro porte. Giocherà anche un ruolo importante all’interno della strategia SuvAttack lanciata già lo scorso anno e che si basa sul fatto che 1 Mercedes su 3 venduta è un SUV.

Con questi impegni la seconda variante sportiva dei SUV di Stoccarda riprende le linee già presentate dalla più grande GLE Coupé riportate in chiave più dinamica e ridotte a 4,73 mt di lunghezza per 1,60 di altezza e con un passo di 2,87 in chiave della migliore abitabilità e capienza del bagagliaio che va 500 a 1400 lt.

Le caratteristiche stilistiche dei coupé le ritroviamo nella linea allungata del tetto, nella cintura alta della fiancata, mentre nel frontale il tipico sbalzo corto con la mascherina Matrix ad una sola lamella e le ampie prese d’aria ne valorizzano l’aggressività.

Anche la coda ha molti richiami alle sportive della Stella con i fianchi larghi, il paraurti che incorpora i terminali di scarico, lo stemma posizionato al centro e la targa in basso. Una particolarità nel lunotto dalla forma arrotondata che è privo del tergicristallo perché la cura dei flussi d’aria impedisce all’acqua di sporcarlo. In questo caso aiuta anche lo spoilerino su tetto e l’aerodinamica che vanta un Cx di 0,31 utile anche per ridurre i consumi.

In Italia la GLC Coupé arriverà solo nella versione 4Matic, con ripartizione della coppia motrice in rapporto 45/55 tra avantreno e retrotreno, abbinata al nuovo cambio automatico 9 G-Tronic che sostituisce il 7 rapporti e grazie alla scatola in magnesio riduce il peso di 12 kg.

La gamma si basa su 7 motorizzazioni, 3 diesel e 3 benzina ed 1 ibrido/benzina con potenze che vanno dai 170 ai 367 Cv. Nello specifico i diesel sono il 4 cilindri 2.143 cc declinato per la 220d da 170 CV e per la 250d da 204 ed in alternativa il V6 della 350d da 258CV. Passando ai benzina si parte dal 1.991 turbo in due livelli di potenza 211 e 245 CV rispettivamente per la GLC 250 e 300 Coipé. Non può mancare la versione più performante che si basa sul V6 biturbo da 367 CV e che utilizza la sigla AMG GLC 43 e capace di accelerare da 0-100 km/h in 4,9 secondi. Un discorso a parte lo merita la 350 e, la versione ibrida plug-in sviluppata partendo dal 4 cilindri 2 litri da 211 CV abbinato ad una unità elettrica da 116 per una potenza complessiva di sistema di 327 CV. Assicura un’autonomia in modalità elettrica di 34 km, emissioni nei cicli di omologazione di 59-64 gr/km di CO2 (a seconda dell’allestimento e dei pneumatici), una velocità massima di 235 km/h ed uno scatto da 0-100 in 5,9 secondi. In questo caso utilizza il cambio automatico 7 G-Tronic e ha 4 modalità di guida: Hybrid, E-Mode, E-Save, Charge. Arriverà nel corso del 2017 con un listino che va da 62.960 a 71.260 euro.

La GLC Coupé si presenta con un assetto sportivo (-15 mm rispetto alla GLC) che comprende il Dynamic Select con 5 programmi di marcia, Eco, Comfort, Sport, Sport+ e Individual e a richiesta è possibile equipaggiarla con l’Air Body Control che controlla la risposta delle sospensioni pneumatiche integrali .

Cinque gli allestimenti, Executive, Business, Sport, Exclusive e Premium arricchibili da diversi pacchetti che completano le dotazioni di bordo e i sistemi di assistenza alla guida e sicurezza. I prezzi partono per i diesel da 54.330 euro (220d) e arrivano a 70.410 (350d); i benzina muovono da 54.360, mentre la AMG 43 muove da 75.870.

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