Bosch Italia, bilancio 2017 positivo: fatturato a 2,5 miliardi (+6%) e soluzioni innovative nel Settore IoT

28 giu 2018 motorpad.it
Bosch Italia, bilancio 2017 positivo: fatturato a 2,5 miliardi (+6%) e soluzioni innovative nel Settore IoT

Stabilmente inserita nel tessuto produttivo italiano, dove è presente dal 1904 e opera con 20 Società , 4 centri di ricerca e un organico di oltre 6.200 collaboratori, Bosch Italia ha chiuso il 2017 con un fatturato di 2,5 miliardi + 6% circa rispetto all’anno precedente. Risultato in linea con quanto realizzato dal Gruppo Bosch nel mondo e che assegna all’Italia il ruolo di uno dei più importanti mercati a livello globale.
"Il 2017 è stato un anno positivo e siamo soddisfatti dei risultati raggiunti" ha dichiarato Gerhard Dambach, A.D. del Gruppo Bosch in Italia. “Per il 2018 ci attendiamo un’ulteriore crescita complessiva, ma molto dipenderà dall’andamento dell’economia italiana e dalla ripresa dei consumi.
Nonostante la difficile congiuntura economica, per il 2018 Bosch punta a un'ulteriore crescita tra il 2 e il 3% previsione sostenuta da un fatturato nei primi tre mesi dell'anno che si è mantenuto sui livelli elevati conseguiti nello stesso periodo dell'esercizio precedente che, al netto degli effetti valutari, evidenzia addirittura un aumento del 5%. Le principali sfide che oggi vedono impegnata Bosch riguardano la crescita della popolazione, l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. Nessun'altra azienda offre tante soluzioni connesse quanto Bosch, in ambiti che vanno dalla smart mobility, all’Industry 4.0, dalla smart-city, alla casa intelligente”.

Per il settore Mobility Solutions, che raggruppa il business legato a componenti e tecnologie forniti alle case automobilistiche e motociclistiche, i   ricambi e le attrezzature per officine e i servizi legati alla mobilità del settore automotive, il 2017 è stato un anno positivo e così il mercato relativo alle iniziative e le attività rivolte ai “Servizi per la Mobilità” nel quale Bosch intende giocare un ruolo significativo. Si segnala anche un incremento nelle vendite per la divisione Automotive Aftermarket, il rafforzamento della strategia a sostegno dei programmi per le officine Bosch Car Service e AutoCrew. 

L’impiego sempre più importante nel mercato industriale di tecnologie ibride ed elettriche ha trainato la crescita, soprattutto nella componentistica dei controlli e azionamenti elettrici. Il mercato delle macchine per costruzioni è in costante sviluppo, così come l’interesse verso l’impiego dell’elettronica a supporto della tecnologia idraulica anche nell’agricoltura. Bosch Rexroth continua a lavorare sulle innovazioni per soluzioni, industria connessa e nuovi processi produttivi finalizzati a generare vantaggio competitivo sul mercato.

Nel 2017 il settore di business Consumer Goods è rimasto stabile. Per la divisione Elettroutensili l’esercizio si è concluso con una buona crescita nell’ambito professionale, grazie a nuovi prodotti connessi, mentre la parte DIY ha subito un lieve rallentamento. Significativo l’aumento di fatturato nel settore degli Elettrodomestici. Da evidenziare i vantaggi della connettività Home Connect, il principale ecosistema IoT, in grado di gestire tutti gli elettrodomestici presenti in casa. In crescita la performance nel settore dell’incasso, mentre quello del libero posizionamento ha risentito del calo di mercato.

Risultati positivi si sono generati nella divisione Building Technologies, che opera nei sistemi di sicurezza e propone prodotti e servizi integrati per l’efficienza energetica sia nel settore privato sia in quello pubblico. La divisione Termotecnica chiude il 2017 in forte crescita registrando buoni risultati per quei prodotti che si avvalgono delle nuove tecnologie a minor impatto ambientale e maggiore efficienza energetica come le caldaie a condensazione e le pompe di calore.

Filosofia Inspiring Working Conditions (IWC)
Nel 2017 è stato avviato un processo di ridefinizione degli spazi di lavoro aziendali che rispecchiano la filosofia inspiring working conditions di Bosch.
Parte integrante della cultura aziendale sono iniziativa, imprenditorialità, fiducia, flessibilità, ma anche trasparenza, collaborazione, meno gerarchie e
comunicazione a tutti i livelli.
Ciò ha comportato un processo di trasformazione aziendale, nuovi ambienti lavorativi sempre più “inspiring” e in, definitiva, un nuovo modo di lavorare più flessibile, autonomo e moderno grazie anche pc portatili con connessione remota, postazioni mobili, macchine interconnesse, monitoraggio continuo del processo produttivo tramite tablet.

Progetto Bi.t - Bosch Industry 4.0 Talent Program
Nel 2017, per la prima volta in Italia, Bosch ha lanciato un Talent Program dedicato all’Industry 4.0  nato per offrire una formazione specifica rivolta a giovani talenti altamente qualificati, in possesso di una laurea in ingegneria, matematica o fisica, per prepararli ad assumere ruoli di rilievo in ambito Industry 4.0. Una ventina di giovani sono stati inseriti negli organici di Bosch Italia con l’obiettivo di lavorare in team e sviluppare nuove idee legate all’innovazione. Per loro Bosch ha offerto l’opportunità di f un master esclusivo relativo a tematiche Industry 4.0, primo percorso in Italia sviluppato in collaborazione il Politecnico di Milano, prevedendo, inoltre, un periodo di formazione di 6 mesi in Germania, a Blaichach, uno dei plant d’eccellenza per l’Industry 4.0 di Bosch.

Playground Allenarsi per il Futuro
Il supporto alle cause benefiche e iniziative civiche rappresentano le fondamenta dell’azienda. Bosch, grazie anche alla solidarietà dei collaboratori del Gruppo in Italia, nel 2017, ha realizzato e inaugurato il nuovo centro sportivo polifunzionale  di Acquasanta Terme (AP) concepito con la volontà di compiere un’azione concreta a sostegno di chi è stato duramente colpito dal sisma del 2016 e diventare un punto di aggregazione per i giovani del territorio che, attraverso lo sport, potranno allenare attitudini umane e valoriali e condividere un percorso di formazione e crescita. 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Giulio Marc D'Alberton, Peugeot Rifter
Intervista a

Giulio Marc D'Alberton, Peugeot Rifter

16 nov 2018 Paolo Pirovano

Ospite in studio Giulio Marc D’Alberton, Resposabile Comunicazione Peugeot Italia Puntata è dedicata a PEUGEOT che porta in studio la sua interpretazione delle...

Continua
Mercato Auto Europa: in ottobre -7,4%
Economia

Mercato Auto Europa: in ottobre -7,4%

15 nov 2018 Paolo Pirovano

I dati del mercato auto nell’Unione Europea (28 paesi) e nell’area Efta, del mese di ottobre registrano un calo del 7,4% con 1.118.859 immatricolazioni rispetto alle...

Continua