FCA Sotto inchiesta negli USA

In USA un Dieselgate anche per FCA.

13 Jan 2017 motorpad.it
FCA Sotto inchiesta negli USA

Neanche il tempo di ricevere il twitter di Trump che lo ringraziava per l’annunciato investimento di un miliardo di dollari negli USA ed ecco il “colpo di coda” di Obama che si dev’essere sentito tradito da Marchionne cui aveva affidato la ricostruzione di Chrysler dopo la grande crisi del 2008.

È una delle plausibili interpretazioni politiche sull’accusa improvvisamente piovuta addosso ad FCA da parte dell’EPA (l’Agenzia governativa per la salvaguardia ambientale) per la presunta violazione del “Clean Air  Act” sui dati relativi alle emissioni dei motori diesel di 3.000 cc. montati sui modelli Jeep Grand Cherokee e Dodge RAM prodotti in Messico e venduti solo in America.

Ne sarebbero coinvolti 104.000 veicoli che, se le accuse venissero provate, porterebbero ad una sanzione di 4,6 miliardi di dollari,  applicando la stessa multa che ha colpito Volkswagen per la situazione analoga.

Immediata, e non poteva essere altrimenti, la reazione di Marchionne riassumibile nelle dichiarazioni rilasciate. La prima è, appunto, di carattere politico ed è relativa alla strana tempistica del provvedimento che: “…spero non sia una conseguenza della guerra fra l’Amministrazione uscente e quella entrante”. La seconda fa appello a quel minimo di pragmatismo che non può non essere riconosciuto a Marchionne che si dichiara molto arrabbiato e protesta: “…Non siamo così stupidi, nessuno ha barato o commesso frodi ed è curioso e spiacevole che l’EPA abbia deciso di affrontare pubblicamente una questione che avremmo già potuto chiarire”. La terza fotografa esattamente lo stato di irritazione di Marchionne e il rifiuto secco di ogni accostamento con il caso Volkswagen dove, come è noto, c’è stata un’ammissione di colpa, le scuse ufficiali e il pagamento della multa.

Ovviamente più diplomatico il commento finale che riguarda la massima disponibilità a collaborare per chiarire ogni aspetto della questione nell’incontro con l’EPA in programma per lunedì. Riguarderà  sicuramente anche le controverse normative sui criteri di controllo delle emissioni (per esempio sui test di laboratorio e su strada e con motori caldi o a freddo) oggetto di interpretazioni difformi e quanto mai bisognosi di uniformità.

“Sottoprodotto” abituale un crollo del 16,1% del titolo FCA (sospeso per eccesso di ribasso) poi in recupero del 5%. Giusto per alimentare le abituali speculazioni in Borsa.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua