FIAT al 46% di CHRYSLER

Il traguardo è ormai a portata di mano e Fiat si avvicina sempre più ad acquisire la maggioranza assoluta di Chrysler.

21 Apr 2011 motorpad.it
FIAT al 46% di CHRYSLER
Il traguardo è ormai a portata di mano e Fiat si avvicina sempre più ad acquisire la maggioranza assoluta di Chrysler.
E’ stato infatti raggiunto l’accordo con gli altri soci per l’acquisto di un ulteriore 16% del pacchetto azionario, operazione che entro giugno porterà l’attuale quota detenuta da Torino dal 30 al 46%.

L’accordo prevede l’esborso di un miliardo e 268 milioni di dollari USA e il contestuale rimborso da parte del Gruppo Chrysler dei prestiti ottenuti dai governi statunitense a canadese.
Al completamento del piano manca solo l’acquisizione del residuo 5% del capitale, operazione che sarà perfezionata entro la fine dell’anno.

Giustamente positive le dichiarazioni di Sergio Marchionne che vede concretizzarsi il suo difficile ed ambizioso programma di internazionalizzazione e consolidamento del Gruppo che dirige: “Si tratta di un passo fondamentale verso la realizzazione di quel grande disegno di integrazione tra Fiat e Chrysler iniziato meno di due anni fa che porterà alla creazione di una casa automobilistica globale”.
Gli fa eco John Elkan: “….una tappa storica per Fiat e Chrysler e un motivo di soddisfazione ed orgoglio. Si darà vita ad un gruppo automobilistico più forte con una gamma completa di prodotti e presente su tutti i mercati del mondo”.

Buone notizie anche sul fronte interno. Il primo bilancio dopo la scissione tra Fiat Auto e Fiat Industriale: crescono i ricavi (37 miliardi di euro) e gli utili (300 milioni) nonostante i dati negativi delle vendite in Europa e in Italia. Influiscono invece positivamente Ferrari, Maserati e la componentistica. Confermati gli investimenti per 4/4,5 miliardi e l’indebitamento tra 1,5 e 1,8 miliardi. La borsa ha reagito positivamente.

Gli elementi di preoccupazione e di tensione vengono dai rapporti sindacali con le azioni giudiziarie messe in atto da Fiom in ordine agli accordi per Pomigliano e Mirafiori e che per Fiat mettono in discussione il piano di investimenti, e con la difficile situazione nella trattativa per il salvataggio della ex Bertone.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Marco Freschi, Fiat 600e
Intervista a

Marco Freschi, Fiat 600e

10 Jan 2024 Paolo Pirovano

Parliamo del programma di elettrificazione Fiat con in studio la novità della 600e 100% elettrica che riporta la casa torinese all’interno del segmento delle vetture...

Continua
Andrea Khawatmi, FIAT 600e
Intervista a

Andrea Khawatmi, FIAT 600e

24 Nov 2023 Paolo Pirovano

Intervista dedicata all’elettrificazione secondo Fiat, un elemento chiave per il futuro della casa. Presentiamo in studio l’anteprima della nuova 600e, modello che...

Continua
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua