FIAT cerca partner

John Elkann conferma la visione associativa da sempre nella politica del gruppo.

18 Apr 2016 motorpad.it
FIAT cerca partner

Dopo la “dichiarazione d’amore” di Marchionne nei confronti di Apple e la sua disponibilità per fruttuose collaborazioni, è ora la volta di John Elkann che ha confermato come l’associarsi con uno dei “big players” del mondo dell’auto sia da sempre nella politica di sviluppo del Gruppo e che porterebbe a una riduzione dei costi fino a 10 miliardi di dollari/anno.

Una filosofia – questa della fusione di marchi – ben radicata nell’azienda, tant’è che ne era sostenitore il già l’ avvocato Agnelli che per decenni ha influenzato l’economia produttiva e finanziaria del nostro paese. Tra qualche decennio - sosteneva - non ci saranno più di una decina di grandi Gruppi di costruttori di auto. E proseguiva assicurando: “noi ci saremo”.

Del resto anche Marchionne (Apple a parte) lo ha sempre affermato, visto che già nel 2008 ipotizzava la sopravvivenza di non più di 8 grandi costruttori nel mondo. A tutt’oggi ciò non è avvenuto, anzi, nuovi nomi sono saliti alla ribalta nel mondo, trovando spazio in un settore che, pur non consentendo ampi margini rispetto ad altre attività, crea attrazione di capitali e inventiva come una calamita.

Alla luce di quanto dichiarato da Elkann, si deduce che la creazione del gigante FCA (Fiat+Chrysler) non è ancora sufficiente per fronteggiare i costi sempre crescenti del comparto ma, d’altro canto, si prevede che il giro d’affari del mercato mondiale dell’auto nei prossimi 15 anni passerà da 2,75 a 4 trilioni di dollari/anno. E ciò limitatamente al concetto di auto tradizionale, che si reputa manterrà almeno l’85% del mercato, per cui si tratta di un valore da coltivare.

Il resto sarà fatto da veicoli a guida autonoma, magari in car-sharing, una specie che farà “razza a sé” richiedendo di sviluppare un know-how di natura inedita, di cui già oggi si comincia a vedere qualcosa.

Dunque FCA si è, un volta di più, dichiarata “disponibile”; vedremo se qualcuno farà, o accetterà, delle avances.  

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua